Tragedia alla TDS: caduta mortale di un corridore, gara interrotta
Tragedia nella notte nella gara TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie), di 145 chilometri e 9100 metri di dislivello, con partenza da Courmayeur e arrivo a Chamonix, una delle gare che si sono via via aggiunte all’UTMB, facendo diventare la corsa in montagna francese il centro del mondo dell’ultrarunning.
Un atleta proveniente dalla Repubblica Ceca, di 35 anni, è morto la notte scorsa a causa delle ferite riportate in una caduta.
L’incidente è avvenuto poco dopo mezzanotte durante la discesa dal Passeur de Pralognan, in Alta Savoia (Francia). Il corridore in arresto cardiaco è stato subito soccorso e trasportato in ospedale. La gara è stata interrotta dagli organizzatori. Un grave lutto per la famiglia, gli organizzatori e tutto il mondo dell’ultrarunning.
La maggior parte dei corridori è stata fermata al Passeur de Pralognan e rimandata a Bourg Saint Maurice; circa 300 i corridori che avevano superato il punto dell’incidente e che quindi hanno terminato la gara. Anche se è difficile parlare di risulti sportivi, con una tragedia come quella successa questa notte, è il norvegese Erik-Sebastian Krogvig a vincere la TDS in 18h49’58”, seguito sul podio dai francesi Benoit Girondel e Arthur Joyeux Bouillon. Al femminile successo della francese Manon Bohard, mentre in seconda posizione sta arrivando Chamonix la valdostana Giuditta Turini, autrice di una grande prestazione.