Catherine Bertone e Petro Mamu vincono la Corsa al Monte Faudo di Imperia
Domenica 19 settembre si è disputata la Corsa al Monte Faudo, giunta alla 51ma edizione, con partenza sul lungomare di Imperia, un percorso di 24,9 km con 1150 metri di dislivello, passando per Dolcedo e Santa Brigida, punto in cui inizia il percorso veramente montano della gara.
Da sempre grandi protagonisti della corsa in montagna e di strada hanno corso sulle pendici del Monte Faudo, e così è stato anche quest’anno, con le vittorie dell’olimpionica di Maratona a Rio e bronzo mondiale nelle lunghe distanze di corsa in montagna, la valdostana Catherine Bertone e l’eritreo Petro Mamu, iridato nella corsa in montagna lunghe distanze.
Nella gara maschile Petro Mamu a Santa Brigida saluta la compagnia del keniano Dennis Bosire Kiyaka e va a vincere in 1h34’41”. Seconda piazza per Kiyaka in 1h40’32, terzo posto per l’ex pro del ciclismo Cristiano Salerno in 1h46’16. Completano la top ten nell’ordine Marco Marcuzzi, Lorenzo Trincheri, Sergio Bonaldi, Carlo Mauro, Jacopo Musso, Lorenzo Secco e Corrado Taliano.
Catherine Bertone dell’Atletica Sandro Calvesi vince in 1h53’55, a pochi secondi dal record femminile della gara di Emma Quaglia, seguita sul podio da Camilla Magliano seconda in 1h56’02 e terza Cecilia Basso in 2h00’28.
La gara a staffetta Imperia-Santa Brigida-Faudo, è stata vinta dal Valsusa Running Team.