Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / 10 Miglia del Montello : la presentazione

10 Miglia del Montello : la presentazione


Presentata la corsa del 16 maggio: quattro comuni interessati dal percorso di gara

Treviso, 7 maggio 2010 – Il parroco di Giavera del Montello ha spostato l’orario della messa, quattro comuni si preparano ad ospitare il transito di uno degli appuntamenti sportivi di maggior richiamo dell’area montelliana, centinaia di volontari saranno schierati lungo i 16,090 km del percorso di gara.  

Giovedì sera, all’Auditorium comunale di Volpago del Montello, Salvatore Bettiol e Bruna Genovese hanno alzato il sipario sulla sesta edizione della 10 Miglia del Montello, in programma domenica 16 maggio, con partenza da Giavera alle 9.30.

Nuovo il percorso, con il ritrovato passaggio a Nervesa della Battaglia, che completa il poker dei Comuni coinvolti nella gara, in aggiunta a Giavera, Volpago e Montebelluna, dov’è posta la sede d’arrivo.

Antico, in fondo, il fascino di una prova, che si sviluppa ai piedi del Montello, sulle strade dove Salvatore Bettiol e Bruna Genovese hanno costruito i loro successi e dove gli atleti si ritroveranno a correre nel verde della natura.

Sarà una prova che, secondo previsioni, coinvolgerà almeno un migliaio di podisti (iscrizioni aperte sino al 14 maggio). Tra di essi, grazie anche al supporto dello sponsor tecnico Saucony, alcuni nomi di tutto rispetto: da Gloria Marconi a Silvia Sommaggio, da Paola Sanna a Josephine Wangoi, ai trevigiani Paolo Zanatta e Paolo Sandali.

La manifestazione è dedicata ad Andrea Condotta, sfortunato atleta del Montello Runners Club scomparso l’anno scorso in un incidente in montagna. Un euro per ogni iscritto sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di un’ambulanza. Un motivo in più per non mancare.       

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.