La 12 km di Cuneo compie sabato 28 anni
Ha quasi tre decenni di vita la storica corsa podistica La 12 km di Cuneo, anche conosciuta come la Cuneo Michelin. Questo perchè il percorso di gara, di 12 chilometri, porta dal centro della città di Cuneo, fino allo stabilimento della Michelin.
Una gara ormai storica per Cuneo e la sua provincia, ideata nel 1972 da Gennaro Russo, oggi vicepresidente del Michelin Sport Club, circolo organizzatore della manifestazione.
La partenza è prevista da viale degli Angeli, per poi proseguire su corso Bruent, transitare in piazza Europa, corso Nizza e piazza Galimberti e poi via Roma, piazza Torino e ponte Vecchio, Madonna dell’Olmo e poi l’arrivo sul piazzale del Michelin Sport Club.
L’organizzazione metterà a disposizione degli atleti un servizio di navetta sia all’andata per le borse, sia al ritorno per gli atleti stessi, per ricondurli dopo le premizioni alla zona di partenza.
La gara è ogni anno molto partecipata e sono infatti sempre diverse centinaia i podisti che si presentano ai nastri di partenza della Cuneo-Michelin. Una corsa molto apprezzata perchè con un tracciato decisamente veloce e anche suggestivo, in quanto vengono attraversati tutti i luoghi più belli del capoluogo della provincia Granda.
Nella passata edizione le vittorie in campo maschile e femminile erano andate a Massimo Galliano del Roata Chiusani con 37’02 e Federica Scoffone dell’Atletica Fossano con 42’31.
La partenza è prevista per le 16.00 di sabato 24 settembre, con ritrovo dalle 14.30.
A questo link un bellissimo video della 12 km di Cuneo del 1974 http://www.msccuneo.com/Video1974.html
In allegato il volantino con tutte le info