1H03m44s nuovo record mondiale della mezza maratona femminile dell’etiope Yehualaw
L’etiope Yalemzerf Yehualaw ha superato il record mondiale della mezza maratona femminile con 1h03m44s nella Antrim Coast Half Marathon a Larne, in Irlanda del Nord (Regno Unito). È la prima donna nella storia a scendere sotto l’ora e quattro minuti sui 21,097 chilometri, per migliorare il crono di 1h04:02 realizzato il 4 aprile di quest’anno a Istanbul dalla keniana Ruth Chepngetich. In quella gara la neoprimatista si era piazzata al secondo posto con 1h04:40 diventando la terza di sempre sulla distanza. E arriva così l’ennesimo primato dalle gare di corsa prolungata nelle ultime stagioni.
La 22enne etiope nello scorso autunno è salita sul podio nei Mondiali della specialità a Gdynia, in Polonia, dove ha conquistato la medaglia di bronzo, e un mese più tardi si era già portata a 1h04:46 aggiudicandosi la mezza di Delhi. Quest’anno invece non è riuscita a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo, per aver chiuso in quarta posizione ai Trials nazionali sui 10.000 metri.
Il record mondiale della mezza in una gara solo femminile rimane alla keniana Peres Jepchirchir, stabilito vincendo con 1h05:16 all’ultima rassegna iridata.
Fonte Fidal