Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / 29ª Straverona, bagnata ma fortunata

29ª Straverona, bagnata ma fortunata


In 12 mila questa mattina hanno invaso Piazza Bra, carichi di entusiasmo e pronti a prendere parte alla 29a edizione della Straverona. La pioggia ha scoraggiato alcuni ma non tutti. Gli iscritti erano 16.000 e sarebbero stati molti di più se non fosse per il maltempo che ha caratterizzato questa domenica di metà maggio. Causa la pioggia, in molti già iscritti hanno rinunciato alla manifestazione, ma al nastro di partenza erano comunque circa 12.000.

Alle 8:30 puntuali i trombini hanno esploso i colpi che come da tradizione danno il via alla corsa e tutti i partecipanti hanno iniziato ad intraprendere il loro percorso. C’è chi ha scelto il percorso verde di 5 km, sia per una salutare passeggiata (alcuni anche con cane al guinzaglio) sia per cercare di fare il tempo, chi è stato sulla distanza media di 13 e chi invece è stato più intraprendente con i 21 chilometri. Ognuno ha fatto la propria corsa ed ognuno l’ha fatta nel modo che più gli si addiceva, chi camminando e chi correndo, anche forte, ma tutti nel loro insieme hanno dato vita ad una Straverona che, nonostante il disagio creato dalla pioggia battente, è stata una grande festa per la città.

Tra i partecipanti del percorso verde, quello da 5 km, anche l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Federico Sboarina che con buon passo ha portato a termine il proprio tracciato, a dimostrazione che non è un po’ di pioggia a fermare questa tradizionale corsa, che si ripete da 29 anni grazie alla attenta organizzazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, assieme a Associazione Straverona.

Come ogni anno, premi speciali per i gruppi sportivi iscritti alla Straverona. A tutti i gruppi con almeno 10 iscritti consegnato un riconoscimento al momento delle premiazioni. Per i gruppi provenienti da fuori provincia con più di 25 iscritti, un ulteriore premio gastronomico. Un premio speciale invece ai tre gruppi più numerosi provenienti da fuori Regione, offerto da Pastificio Avesani in ²Memoria di Luca Avesani².

Mentre i podisti portavano a termine il loro percorso, in Piazza Bra la festa è continuata nell’area expo, una vasta vetrina di prodotti in grado di solleticare l’interesse di tutti, dagli sportivi alla ricerca di offerte “tecniche” inerenti al mondo della corsa, ai semplici visitatori curiosi di scoprire le tante novità proposte. Presenti infatti non solo prodotti tecnici per i runners ma un’ampia gamma di articoli a 360 gradi, rispecchiando quello che è la Straverona: una manifestazione sportiva ma anche molto altro.

L’obiettivo ora è quello di regalare alla città una Straverona sempre più importante con percorsi stimolanti e con attività collaterali a fare da giusta cornice alla celebrazione del 30° anniversario della manifestazione. Sarà un’edizione speciale la prossima, un trentennale fatto di storia, cultura, tradizione e passione. 30 anni che la città si ritrova la terza domenica di maggio per affrontare tutti insieme la bella fatica di portare a termine il proprio percorso, in un clima di festa e col sorriso sulle labbra. L’appuntamento è quindi per il prossimo anno con la Straverona che aspetta tutti, dai bambini ai meno giovani, per una domenica all’insegna di una sana pratica sportiva.

UFFICIO STAMPA STRAVERONA

Marco Ceste