31ª Maratonina Isontina Città Di Gorizia
La 31^ edizione della MARATONINA ISONTINA (che è parte della Elleffe Gold Race), tradizionale corsa su strada a carattere competitivo sulla distanza di 21,097 km che si disputerà domenica 01 marzo a Gorizia è stata presentata nella “Sala Bianca” del Comune, dal Gruppo Marciatori Gorizia, società organizzatrice dell’importante manifestazione, che ha ormai assunto una valenza di notevole spessore tecnico visto la costante presenza di atleti di assoluto valore. La gara, (dal 2006 “Memorial Albino PISANO”), grazie alla collaborazione della società Slovena “Sportno Drustvo Mark” di Sempeter, si svolgerà attraverso i Comuni di Gorizia, Sempeter e Nova-Gorica; è valida come prova del XIX° Trofeo Provincia di Gorizia e Primorski Tek e, inoltre, del circuito di 6 maratonine Italo – Sloveno – Croato denominato “international half marathon cup” che comprende Gorizia, Capodistria, Brugnera (PN), Rovigno (HR), Palmanova e Aurisina.
SOLIDARIETA’ – L’edizione 2009 è dedicata all’Associazione “Insieme per la Speranza Onlus” che raccoglie fondi per STEFANIA, una bambina goriziana affetta da una grave malattia. Il Gruppo Marciatori devolverà una parte del ricavato di questa e delle altre manifestazioni che organizzerà durante il 2009. Si spera in tal modo di dare un piccolo contributo nell’opera di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica.
PARTENZA e ARRIVO – Sede dell’evento sarà la centralissima Piazza Cesare Battisti a Gorizia con sito logistico le splendide strutture messe gentilmente a disposizione dall’Unione Ginnastica Goriziana. La gara partirà alle ore 10.00, l’arrivo dei primi è atteso intorno alle 11.05 mentre i meno veloci termineranno la prova verso le 12.15.
IL PERCORSO – Il tracciato di gara, dalla partenza in Piazza Battisti, si sviluppa, dopo un circuito di 1.3 km attorno ai giardini di Gorizia, per i primi 5 km lungo le più importanti arterie cittadine da corso Italia a piazzale Saba, via Donizetti fino a via Buonarroti per ritornare in corso Italia verso via XXIV Maggio e, attraverso via V. Veneto dal valico di San Pietro, entrare in Slovenia dove, in circuito, attraversa tutta la cittadina di Sempeter prima di immettersi sulla pista ciclabile e dal valico San Gabriele rientra in Italia, costeggia piazza Transalpina, verso via Caprin, (dove è posto il controllo elettronico dei passaggi) da via Montesanto e Rocca si immette in via Capellaris, via degli Scogli per rientrare in Slovenia dal valico agricolo; rientra in Italia da Salcano, quindi da via Montesanto e Foscolo di nuovo in Slovenia da Piazza Transalpina, per rientrare in Italia dal valico del Rafut e da via Favetti, Carducci, Mameli, Corso Verdi, intorno ai giardini per un giro trionfale di ultimo km prima dell’arrivo, sotto il maestoso arco gonfiabile, da via Diaz e Rismondo al “villaggio marathon” in piazza Battisti.
PARTECIPANTI: alla gara, sono previsti circa 800 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero; fino ad oggi sono oltre 300 gli atleti provenienti dall’estero rappresentanti di otto Nazioni, numerosissima, naturalmente la presenza Slovena e Croata.
TOP RUNNER: come d’abitudine oltre alla “massa” di atleti amatori e master, saranno presenti anche alcuni atleti di alto livello che fungeranno da battistrada della gara. Hannoconfermatola loro presenza i marocchini Redovane e Rachid Kisri; gli contenderanno la vittoria finale il keniano Biwott e l’italiano Fabio Mascheroni, già campione italiano sulla distanza nel 2006; in campo femminile favorite la kenyana naturalizzata italiana Josephine WANGOI NYOKI e la marocchina Arafi KADIJA sulla triestina Paola VERALDI. Molto attese le prove dei “Goriziani” Daniele Ambrosi, Daniele Panascì, Tullio Specchia, Roberto Baracani in campo maschile; tra le donne sicuramente da seguire Sara Bradaschia e Mariella Bensa che sicuramente vorranno ben figurare sulle strade della loro città.
Fonte Comitato Organizzatore