3a edizione “SUI SENTIERI DI SANTA CRISTINA” Borgomanero (NO)
Di Carmela Vergura
“NELLA VITA E NELLO SPORT, QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BISOGNA CONTINUARE A CORRERE…” Stefano BALDINI, dal libro “Con Le Ali ai Piedi”
Tre candeline.
Buon compleanno “Sentieri di Santa Cristina”.
Tre anni fa, timidamente, nasceva questo trail, desiderato e realizzato dalle due amiche e compagne di corsa, Cecilia e Barbara.
Tre anni di vita per questa gara off-road, da me battezzata simpaticamente “Sui sentieri di Barbara e Cecilia” .
Circa 600 podisti al via, 120 volontari lungo il percorso. Questi numeri e fanno capire la crescita del trail di Santa Cristina.
E’ una bellissima giornata, un caldo sole d’inizio febbraio che ci accoglie. Una folla di amici è arrivata da ogni regione d’Italia. La piccola comunità di Santa Cristina, vicino Borgomanero, è invasa da appassionati corridori. Cecilia e Barbara, le due menti organizzatrici hanno pensato a tutto, pur di accogliere nel migliore dei modi i tanti amici arrivati.
Alla festa ci sono tutti: gli appassionati dei trail, i compagni di allenamento, i podisti della domenica, gli ultra trailers e i corridori tranquilli. Due i percorsi 17 e 30 km, su un terreno asciutto e compatto, a differenza delle due precedenti edizioni. Quella di quest’anno è un evento da segnare sul calendario, oltre il sole, il caldo, non sono mancati i sorrisi e grandi emozioni. Come quelle di mia sorella, arrivata dalla Puglia. Accolta dalle due organizzatrici con calore, è giunta al traguardo felice di aver compiuto l’impresa del percorso dei 30 km, pur dolorante a una gamba, ma con il sorriso. Quello stesso sguardo sorridente e affaticato della podista accompagnata dal suo cane, dalla coppia di fidanzati arrivati mano nella mano. Non è stata la classifica a determinare il successo di questa manifestazione, ma il contorno di tanti particolari: il pacco gara di valore, i ristori abbondanti, il sorriso dei volontari, il pasta party e i premi a sorteggio, tra cui una serie di viaggi in Europa e in Italia, i premi abbondanti per i primi 15 classificati su entrambi i percorsi.
Poco tecnico, molto corribile e panoramico con vista verso il Monte Rosa, il tracciato di Santa Cristina si propone come un circuito veloce e impegnativo. A tratti interrotto da ripide e brevi salite, o da guadi da attraversare, il divertimento è assicurato. E’ probabile che diventi un percorso permanente per coloro che vogliono allenarsi da queste parti senza conoscere la zona. Barbara e Cecilia hanno lavorato moltissimo e i risultati di tanta partecipazione le ha gratificate dei sacrifici e delle ore di lavoro dedicate. Al traguardo, 5° assoluta femminile una figlia e un marito in attesa hanno reso questa giornata ancora più importante.
Al prossimo anno, amiche mie e….grazie.