5+13+2 Duathlon Pont San Martin (AO)
Sabato 13 settembre – Un evento che ha tutti i presupposti per diventare una grande gara di Duathlon competitivo. Con l’organizzazione impeccabile dal TEAM THERMOPLAY, il paese di Pont Saint-Martin ha vissuto in un clima di vera festa, con i protagonisti della duplice disciplina sportiva a fare da mattatori nel primo pomeriggio.
Partenza per tutti, competitivi e non, dall’azienda Thermoplay di Pont, il giro di corsa di 5 km ci ha visti salire verso il centro del paese, passaggio sul ponte romano e ritorno verso la zona di partenza che è anche zona cambio.
I 13 km di MTB sono a perdifiato, tanto sterrato, minimi strappi e sempre al cardiopalma, con l’ultimo cambio per i 2 km finali di corsa, che ci hanno riportato a Pont, esattamente ai giardinetti dove ci attendeva un vero tifo da stadio.
Ad accoglierci anche la banda musicale e il profumo dell’Asado Argentino che in serata sarebbe stato ben apprezzato da tutti, duathleti e accompagnatori!
La gara prevedeva anche una non competitiva a staffetta, chiunque poteva partecipare nella frazione desiderata, insomma più di duecento persone tra competitiva e non hanno dato lustro a un evento creato per caso e che ha avuto un grandissimo successo.
Il duathlon è stato curato nei minimi particolari, a partire dal ritiro del pacco gara, la zona cambio perfettamente preparata, i ristori, i posti di controllo, le premiazioni di rito e quelle a sorteggio, e poi veramente pregevole il lavoro compiuto da oltre 120 volontari.
La parte competiva della gara, seppure importante, è stata di contorno a questa grande festa dello sport. Gli organizzatori sono riusciti nel loro intento e cioè trasformare questo duathlon in quello che da loro stessi è stato definito come l’evento sportivo dell’anno. (Carmela Vergura)
In allegato la classifica completa.