Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Cross  / 6 gennaio 2010: lo spettacolo del Campaccio

6 gennaio 2010: lo spettacolo del Campaccio


Il 6 gennaio a San Giorgio su Legnano il classico cross country

L’edizione 2009 del “Campaccio” fu caratterizzata da una fitta nevicata che aggiunse ancor più valore e difficoltà a un cross country “vero” come la classica prova organizzata dall’U.S. Sangiorgese; nella cinquantaduesima edizione la spuntarono i titolati Eliud Chipchoge (davanti al re europeo del cross Sergey Lebid) e Aniko Kalovics (con lei sul podio Elena Romagnolo e Federica Dal Ri). Tra gli italiani protagonista fu il giovane Andrea Lalli (quarto davanti a Edwin Soi); Andrea è atteso quest’anno a una grande prova sui prati ricchi di storia (e di campioni) del “Campaccio”. La promessa delle Fiamme Gialle, sempre protagonista di gare coraggiose, cercherà, nella scia di alcuni tra i più grandi specialisti mondiali, di lottare per un posto sul podio. Un podio che, a parte la splendida edizione 2006 (quella degli Europei e delle cinque medaglie azzurre) a San Giorgio non vede salirvi un azzurro da ben quindici anni (1994, con il secondo posto di Pusterla e il terzo di Modica). Ed è dal 1993, anno dell’ultimo successo del grande Francesco Panetta che un italiano non vince il prestigioso cross dell’Epifania.
Per questa edizione 2010 il presidente della U.S. Sangiorgese Claudio Pastori e il responsabile organizzativo Sergio Meraviglia annunciano un cast d’eccezione, con la presenza  dell’ugandese Moses Kipsiro (secondo nell’ultima edizione del Mondiale di cross e quarto nei 5.000 a Berlino), di Eliud Kipchoge (vincitore del Campaccio 2009 e medaglia di bronzo nei 5.000 ai Giochi Olimpici di Pechino), di Moses Masai (medaglia di bronzo nei 10.000 a Berlino) e del giovane talento keniano Titus Mbishei (secondo nel mondiale junior di cross)  In campo femminile le atlete presenti saranno l’ungherese Anikò Kalovics, la russa Irina Sergeyeva, la francese Sophie Duarte e la portoghese Jessica Augusto  ; completano il campo tutti i migliori specialisti e specialiste di casa nostra guidati da Daniele Meucci, Andrea Lalli e in campo femminile Elena Romagnolo.
 “In un momento difficile come quello attuale – spiega il presidente Claudio Pastori – abbiamo cercato di allestire un Campaccio all’altezza della nostra tradizione e della nostra storia. Sarà un grande spettacolo; per noi motivo di soddisfazione è anche il notevole rafforzamento, a livello giovanile, della nostra squadra di atletica (che presenteremo in occasione del Campaccio) e l’essere riusciti, investendo risorse ingenti, a dotarci di impianti adeguati per la pratica dell’atletica leggera.”
Questa cinquantatreesima edizione della classica di San Giorgio su Legnano sarà completata dalle gare per tutte le categorie del settore giovanile e degli amatori-masters.
“Non solo grandi campioni per il Campaccio – ci dice il coordinatore organizzativo Sergio Meraviglia – ma una festa della corsa campestre che, ci auguriamo, sia caratterizzata da una massiccia partecipazione in tutte le categorie.”

E in un periodo come l’attuale, difficile sotto l’aspetto economico, importante è il sostegno delle istituzioni (Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di San Giorgio) che unitamente a diverse aziende (L.T.C., Bruno Donati, Cobelgo , Fonderia Giuseppe Colombo, Fonderia Quaglia e Colombo,  Pensotti Idrotermici, Sapio Life, Credito Artigiano, Banca di Legnano, e Conceria Stefania,) rendono possibile l’edizione 2010 del “Campaccio”.
L’appuntamento è sui prati di San Giorgio su Legnano è per il 6 gennaio (inizio gare ore 9.15).
Diretta RAI SPORT + dalle 11.00 alle 12.30

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.