Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / A Castenaso le prime rivincite sui 10.000 metri

A Castenaso le prime rivincite sui 10.000 metri

Di Claudio Bernagozzi

Dopo solo 7 giorni dal Trofeo Milito disputato a Granarolo domenica scorsa, con le due cavalcate solitarie di Vahid Gutic (Corradini Rubiera) tra gli uomini e di Ljudmilla Di Bert (Gabbi) tra le donne, i più forti Atleti della specialità si ritrovrano Domenica 22 a Castenaso, per la 33° Camminata, valida come Prova della Coppa UISP Open e 2a prova del Trofeo Pier Ugo Bentivogli..
Infatti, a fianco dei runners più agguerriti, saranno tantissimi gli appassionati delle manifestazioni ludico motorie che si spargeranno sui 3 percorsi di km 3 – 8 e 11 già dalle prime ore della mattina.
Dopo i “tapascioni”, alle 9,10 saranno le future nuove leve dell’agonismo a cimentarsi nelle minicompetitive, che prevedono percorsi di km 1 per Pulcini, Esordienti e Ragazze, mentre Ragazzi e Cadetti avranno da percorrere 2 km, uno in meno di quanto previsto per gli Allievi.
E poi alle 9,45 il via alla 6° Crcuito di Castenaso, Competitiva sui 10 km, valida come Campionato UISP Adulti e Giovanili, come 3a prova del Trofeo Pier Ugo Bentivogli ed per il Campionato Provinciale Fidal; le ricche premiazioni sono anche il momento più toccante per ricordare amici come Moreno Veronese e Daniele Grandi, ai quali sono intitolati i Memorial della gara.
Gara che ha nell’Albo d’Oro, dalla sua prima edizione del 1976, i più bei nomi dell’Atletica locale e non; basta citare, tra i vincitori, Bosca, Basiliana, Lorenzini, Serrantoni, Genicco, Curioni, Rossi, Molinari, Magagnoli, Bruzzi mentre Massimo Tocchio si è imposto nel 2007 e 2008, intenzionato sicuramente a fare il tris.
Anche nel femminie la storia di Castenaso può vantare grandi nomi come quelli di Mazza, Scaunich, Striuli, Taroni, Donini, Montebugnoli, Rubini, Frisoni, Gargioni, Lolli; alle donne della Gabbi sono andate le ultime 4 edizioni, con la Di Bert prima nel 2005 e 2006 e la Anna Nanu vincitrice nel 2007 e 2008 e decisa anche lei, come il compagnio di colori Tocchio, a puntare al tris.
Per ulteriori informazioni si può contattare: Atl. Castenaso mobile 349 7433984 fax 051 784374 mail: atletica.castenaso@libero.it web: www.atleticacastenaso.it.
Le Classifiche complete saranno pubblicate sul sito http://www.uispbologna.it/uisp/Atletica-e-podismo/.
Prossimo importante appuntamento l’8 marzo a Pieve di Cento, per la Mezza Maratona e per un fitto programma di iniziative, rivolte sia ai Camminatori che ai minicompetitivi; la manifestazione, approvata Fidal, sarà valida come 4a prova del Campionato UISP su Strada e del Trofeo Pier Ugo Bentivogli 2009.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.