A Fossano la festa dell’Atletica Piemontese 2010
Di Monica Ghio
Il Castello degli Acaja, a Fossano, ha ospitato sabato 19 febbraio la Festa dell’Atletica Piemontese, relativa alla stagione 2010. E’ stata scelta la città di Fossano, in quanto è stata insignita del titolo di Città Europea dello Sport 2011 dall’ACES e nell’occasione erano quindi presenti, accanto al Sindaco Francesco Balocco e all’Assessore allo Sport Emilio Bertero, anche l’Assessore allo Sport della Provincia di Cuneo Giuseppe Lauria, il Vice-Presidente della Provincia di Torino, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu e il Presidente del CONI Cuneo Attilio Bravi. Proprio quest’ultimo, in qualità di atleta alle Olimpiadi di Roma del 1960, è stato insignito di un premio speciale, che gli è stato consegnato dal Presidente della Fidal Piemonte, Maurizio Damilano, e dal Consigliere Nazionale Fidal, Fausto Riccardi.
Numerosi altri premi sono stati consegnati per i migliori risultati conquistati, per i titoli vinti a livello regionale e nazionale, per le migliori prestazioni. In evidenza il cuneese Josè Bencosme De Leon, azzurro ai Mondiali Junior di Moncton, quindi spiccano i seguenti riconoscimenti:
– Oscar atletico maschile: Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita – campione italiano 2010 di corsa in montagna – vicecampione europeo 2010 di corsa in montagna)
– Oscar atletico femminile: Anna Laura Marone (Cus Torino – campionessa italiana promesse 400 hs)
– Oscar atletico maschile giovanile: Michele Tricca(Atl. Susa – campione italiano indoor 400 metri; azzurro ai Trials Europei di Mosca e ai Mondiali Junior di Moncton)
– Oscar atletico femminile giovanile: Giulia Liboà (Atl. Mondovì – campionessa italiana allieve di salto in lungo)
– Oscar Tecnico: Andrea Bello (allenatore di molti atleti di spicco, tra cui Elena Romagnolo, Nadia Ejjafini, Fatna Maraoui)
– Premio Aruga al Dirigente: Angelo Pasero, presidente Podistica Buschese
– Premio Rocca al Giudice Gara: Umberto Magnetti
– Premio A. Berra – Oscar Press:Redazione Sportiva La Stampa Biella