In Abruzzo da venerdì a domenica Vertical Kilometer e Gran Sasso Skyrace
Dopo il Campionato Europeo, riprende alla grande il Campionato Italiano di Skyrunning con le gare in Abruzzo sul Gran Sasso: la finale del VK® e la SkyRace®.
Come antipasto, venerdì 2 agosto si svolgerà la finale del Campionato Italiano di Vertical Kilometer® al Gran Sasso con l’assegnazione del titolo nazionale di specialità che, dopo due prove, vede in prima posizione tra le donne, Elisa Compagnoni con Francesca Rossi in seconda posizione pronta ad insidiarne la leadership.
In campo maschile Nadir Maguet, leader della classifica, dovrà vedersela con il compagno del team La Sportiva , Marco Facchinelli che, dopo la vittoria al VK del Cornon, è il grande favorito. Su percorso di 1000 metri di salita in 3,5 km, il record è stato realizzato nel 2012 da Paolo Gotti in 41’27”40 e Orietta Calliari in 51’13”40.
Domenica 4 agosto si corre la Gran Sasso SkyRace® che vede al via, in campo maschile, anche i vincitori delle recenti edizioni: Raffaele Adiutori (2009); Fulvio Dapit (2010 e 2011); Franco Sancassani (2012).
In campo femminile, saranno presenti la vincitrice della scorsa edizione Stephanie Jimenez e la campionessa italiana skyrunning in carica, Silvia Serafini, che si presenta al via dopo un grande risultato agli Europei come vice campionessa SkyRace®. Vincendo in Abruzzo potrebbe riprendere la testa della classifica dopo tre prove nel Campionato. Il percorso del Gran Sasso SkyRace® si presenta con 21.6 km e un dislivello di 2.226 metri in salita. I record da battere sono dell’anno scorso da Franco Sancassani in 2h34’06” e Stephanie Jimenez in 3h08’00”.
Fonte FSA