Adamello Ultra Trail: confermata l’edizione dal 25 al 27 settembre
Adamello Ultra Trail, in serbo vi sono grosse novità. In primis una new entry importante con un brand di altissimo livello come HOKA ONE ONE che entrerà come partner tecnico, al fianco del main sponsor Mico Sport. Ma la notizia che tutti gli amanti delle “long-distance” volevano sentire è, innanzitutto, la conferma dell’edizione 2020. Nel rispetto delle normative sanitarie vigenti il comitato organizzatore camuno sta infatti lavorando per mandare regolarmente in scena la corsa sui camminamenti della Grande Guerra.
Le iscrizioni sono aperte e oltre 200 atleti hanno già confermato la loro presenza.«Noi ci crediamo – ha dichiarato Paolo Gregorini -. Mettendo in pratica tutte le disposizioni sanitarie, siamo convinti di potere proporre il nostro evento. L’Adamello Ultra Trail, per distanze e tecnicità dei percorsi proposti, non è e non sarà mai gara da grandi numeri. La nostra è una ultra dura per vera gente di montagna. La sicurezza di atleti volontari e pubblico nelle fasi di partenza e ai ristori saranno le nostre priorità, poi sulle vette il distanziamento sociale è assicurato. Per l’occasione abbiamo inoltre pensato a un numero massimo di 200 atleti su ogni gara e una nuova formula di partenze/arrivi».
Andando per ordine, ecco subito una bella novità: «Ad alzare il sipario su questa 7ª edizione sarà l’evento Rookie Team dedicato alle giovani leve del Team HOKA ONE ONE – ha continuato Gregorini -. Il primo week end di Luglio ospiteremo a Vezza D’Oglio, sempre con tutte le attenzioni del caso, i 30 giovani pre selezionati dal famoso brand transalpino. Qui da noi avranno modo allenarsi in un contesto incontaminato e di rara bellezza. Non solo, per l’occasione proporremo un test prodotti dove i trailer avranno modo di calzare e correre con le scarpe HOKA. Insomma questo sarà un primo passo per salutare una partnership alla quale teniamo molto».
Tornando alle gare di fine settembre, il format è cambiato, ma resta vincente; una full immersion di natura all’interno del Parco dello Stelvio e dell’Adamello, tantissima passione organizzativa con la magia dei colori autunnali a fare da cornice al lungo viaggio dei trailer. Le date da segnarsi in agenda sono quelle del 25, 26, 27 settembre. In serbo vi sono tre giornate, a dir poco intense, che porteranno nei paesi, sui sentieri e sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino centinaia di atleti. I primi a partire, venerdì alle 7 dalla piazza di Vezza, saranno i concorrenti impegnati sulla 70K (5.700 m D+). Due ore più tardi, sarà la volta degli eroi della 170km (11.500 m D+). Il giorno successivo alle 14.00 da Monno spazio ai runner della Short Trail che ripercorreranno il tratto conclusivo delle prove lunghe sino a tagliare il traguardo di Vezza.
ROOKIE TEAM
A suggellare la nuova partnership con HOKA ONE ONE, sabato 4 e domenica 5 luglio, i 30 ragazzi pre selezionati per fare parte del progetto Rookie Team saranno presenti a Vezza D’Oglio e si alleneranno sui sentieri camuni al fianco di grandi campioni. Non solo, per gli amanti del mondo trail, sabato pomeriggio e domenica mattina sarà possibile testare sul campo le scarpe del prestigioso brand transalpino su un apposito circuito disegnato ad hoc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.adamelloultratrail.it
Fonte press office sportdimontagna