Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Anche Marco Olmo alla Maratona sulla Sabbia 2010

Anche Marco Olmo alla Maratona sulla Sabbia 2010


C’era già nell’aria, ma è di questi giorni la conferma: Marco Olmo, leggenda vivente dell’ultratrail, delle corse in montagna estreme, si cimenterà in questa nuovissima avventura, la 50 km sulla sabbia a San Benedetto del Tronto il 14 febbraio.

Non sta nella pelle, Francesco Capecci, anima, cuore, motore e promotore nonché organizzatore della Maratona sulla Sabbia e, quest’anno, la 1°edizione della 50 km sulla sabbia.Marco Olmo, il corridore più popolare in Italia, apprezzato anche all’estero, che superati i sessant’anni si permette di battere top runner con qualche decennio in meno all’anagrafe. E’ lo specialista italiano più accreditato dell’ultratrail e delle corse estreme. Il suo palmares parla chiaro: non si contano le vittorie e infiniti piazamenti ottenuti un pò ovunque in particolare in Italia, Spagna, Francia e nei deserti e posti più affascinanti quanti difficili del continente africano. Quando marco Olmo vinceva in totale autosufficienza in Africa, non c’era ancora la moda del turismo sportivo. E’ stato campione del Mondo vincendo proprio una delle più affascinanti manifestazioni: la UTMB l’Ultratrail del Mont Blanc!
Un motivo in più per essere a San Benedetto del Tronto domenica 14, ad osservare la leggenda vivente dello sport italiano!
Ad affiancarlo nell’impresa della 50 km sulla sabbia, ci sarà Mario Fattore, un altro grande campione delle ultra, questa volta l’ultramarathon, la corsa su strada  ma non solo, nel suo immenso curriculum troviamo molte partecipazioni a trail e ultratrail. Nel suo palmares fra le altre, due volte campione del Mondo della 100 km, individuale e due a squadre, poi un altro bronzo mondiale a squadre. Tanti titoli italiani e due vittorie al mitico Passatore, oltre a tante maratone e maratone estreme o ecomaratone vinte. I piazzamenti non si contano.
Terzo outsider fra questi due grandi campioni Luca Sala, dei Runners Bergamo e azzurro di ultramaratona.
Essendo il 14 febbraio, festa degli Innamorati, saranno premiate tutte le coppie d’innamorati che taglieranno entrambi i traguardi, anche se distanziati l’uno dall’altra, inoltre ci saranno 150 premi a sorteggio tra tutti gli arrivati. Oltre alla classica distanza della maratona, la 1°edizione della 50 km, c’è anche la  non competitiva di 10,195 km aperta a tutti, con partenza in contemporanea alle due distanze competitive, cosicché familiari ed accompagnatori avranno la possibilità, seppur per qualche giro, di correre insieme ai maratoneti e agli ultramaratoneti.

La partenza come al solito è alle 9.00 in punto; la quota di iscrizione fino al 10 febbraio, data di chiusura delle iscrizioni, è di 30 €. 

http://www.maratonasullasabbia.interfree.it/

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.