Bernard Dematteis e Antonella Confortola vincono il Kilometro Verticale Chiavenna – Lagünc
Kilometro Verticale Chiavenna – Lagünc nel segno di Bernard Dematteis e Antonella Confortola. Nessun primato cronometrico, ma ennesimo successo organizzativo per gli Amici Madonna della Neve che sono riusciti a presentare ai nastri di partenza 213 runner. Mai così tanti alla super classica di sola salita disegnata ai confini tra Italia e Svizzera. Resa ancora più bella da uno splendido sole, la 16ª edizione è partita con il solito cast stellare. Complice la formula a cronometro, in zona traguardo è stata suspance dall’inizio alla fine. Classifica alla mano, il vicecampione del mondo ha vinto in 32’27” portando i colori sociali del Corrintime sul gradino più alto del podio. Piazza d’onore per un altro fuoriclasse prestato temporaneamente alla corsa in montagna: lo scialpinista del Cs Esercito Michele Boscacci. Per lui ottimo crono di 32’57”. A completare un podio tutto azzurro, orobico del Gs Orobie Alex Baldaccini -33’05”-. Al femminile, la forestale Antonella Confortola è riuscita a vincere il suo primo Kilometro Verticale di Chiavenna in 39’39”. Seconda piazza per l’altra azzurra in forze alla Recastello Samantha Galassi – 40’34”- e bronzo di giornata sulle spalle della Rumena della Valetudo Denisa Dragomir – 41’15”-.
DICHIARAZIONI POST GARA
Bernard Dematteis: «Sono felice di essere qui e soprattutto sono felice di essere tornato al successo dopo due anni. A Chiavenna mi sento a casa. Quella di Nicola Del Curto non è solo una gara, ma una vera e propria festa della corsa in montagna. Qui ogni atleta si sente a casa e viene tifato come un campione. Lunga vita alla Chiavenna Lagünc».
Antonella Confortola: «Ci tenevo a fare bene e a chiudere in bellezza una buona stagione. Questo tracciato mi piace anche se per attitudine provo sempre a correre e non riesco a camminare le parti più dure. Il cronometro mi soddisfa e soprattutto so che spuntarla con questo livello oggi non era per nulla facile».
Paolo Germanetto, tecnico squadra azzurra corsa in montagna: «Lo spettacolo offerto oggi dai campioni impegnati nel Km Verticale che unisce Chiavenna a Lagünc penso sia il giusto premio all’impegno e alla passione con cui Nicola Del Curto e il suo staff da sempre organizzano questo evento. Una passerella importante per i migliori azzurri e non solo, la gara giusta per salutare il ritorno alle competizioni di una campionessa come Valentina Belotti che può regalare ancora belle soddisfazioni a se stessa e alla corsa in montagna italiana».
Nicola Del Curto, responsabile comitato organizzatore: «Inutile negarlo, siamo soddisfatti per l’esito positivo di questa 16ª edizione. Abbiamo avuto numeri e livello. La gara odierna è stata la degna conclusione di una tre giorni di sport e solidarietà che ormai ha fatto breccia nel cuore dei chiavennaschi. Non mi resta che ringraziare, enti e istituzioni locali, atleti e volontari per il buon esito dell’evento. L’invito è rinnovato al 2016. 2016 che ci vedrà proporre anche una bella new entry un prova di trail running da 30km ad inizio primavera che andrà a toccare le zone più belle ai confini tra Valchiavenna e Bregaglia».
Fonte Maurizio Torri – sportdimontagna