Biella Piedicavallo: vittoria e record per Francesco Carrera, Elena Platini prima donna
Si è corsa la 41ma edizione della Biella/Piedicavallo, domenica 20 marzo, gara di corsa su strada in salita di 18,7 km, dal capoluogo biellese al paese che è in cima alla Valle Cervo. Cade il record del percorso, realizzato lo scorso anno dal campione azzurro di corsa in montagna Xavier Chevrier, ad opera del valsesiano Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto): 1h02:29 contro il precedente 1h03:26 del valdostano. Carrera domina la gara, organizzata dal GAC Pettinengo, insieme ai due compagni di fuga Marco Moletto (Atl. Saluzzo) e Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), in quest’ordine al traguardo. Moletto a sua volta chiude sotto il vecchio record, timbrando 1h03:04 sul traguardo; 1h03:53 per Quazzola.
Al femminile, dominio della torinese Sarah Aimee L’Epee (Al. Settimese) che però a meno di un chilometro dall’arrivo ha risentito di un problema muscolare che l’ha frenata, consentendo il sorpasso di Elena Platini (Luciani Sport Team) che si aggiudica la vittoria; secondo posto per l’atleta del Burundi Clementine Mukandanga, terza Chiara Schiavon (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari).
Nella Balma/Piedicavallo (7km) al femminile bissa il successo dello scorso anno Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari), precedendo in classifica Rodica Sorici (Guardia di Finanza Aosta) e Greta Negro (Atl. Vercelli 78). Al maschile successo per Paolo Orsetto (Atl. Vercelli 78), secondo un anno fa. Alle sue spalle Roberto Di Pasquali (Climb Runners) e Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia).
Fonte Fidal Piemonte