Borno e Badia Prataglia le sedi dei Campionati Italiani Trail corto e lungo tra agosto e settembre 2016
La stagione della corsa in montagna e del trail ormai non si ferma mai. Mentre la poca neve ha appena bagnato le scarpette di chi corre i winter trail, i calendari federali della FIDAL si arricchiscono di due appuntamenti importanti per il 2016: i Campionati Italiani di Trail Corto in Lombardia a Borno (BS) con il San Fermo Trail il 21 agosto ed i Campionati Italiani di Trail Lungo in Toscana a Badia Prataglia (AR) con il Sacred Forests Trail in programma il 17 settembre.
Per il San Fermo Trail sarà la quarta edizione e sui circa 21 Km di gara si ripartirà dai successi nel 2015 qui raccolti da Raffaella Rossi e Cesare Maestri e dai titoli italiani di trail corto conquistati invece, nel dicembre scorso a Portofino, da Bernard Dematteis e Alice Gaggi. L’organizzazione è affidata all’Evolution Team.
Un mese dopo, ci si sposterà invece in Toscana, per il Sacred Forests Trail in programma il 17 settembre. Badia Prataglia (Ar) e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e Campigna saranno lo scenario dei tricolori di trail lungo, che saranno assegnati sulla distanza di 47 Km e 2500 D+, con l’organizzazione di Atletica Bibbiena e Trail Running Project Asd. Un percorso ai confini tra Toscana ed Emilia Romagna, con un programma gare costituito anche da una prova più lunga di 85 Km e da prove più corte di 26 e 14 Km. Per la località toscana e per il Parco che al suo interno ricomprende anche il celebre Eremo di Camaldoli, una prima importante sfida, a sostegno della candidatura che Badia Prataglia ha recentemente avanzato per organizzare la rassegna iridata 2017 o 2018.
La prova tricolore di Badia Prataglia sostanzialmente unifica i titoli di Ultra trail e di K42 che nel 2015 si corsero a Soave (VR) e a Sant’Eufemia a Majella (PE)