Campionati Italiani Master di Corsa in Montagna – Pian del Frais (TO – Piemonte) – 6…7…2008
La rassegna tricolore della corsa in montagna, per gli Over 35, si è corsa a Pian del Frais, in Val di Susa, con circa 350 corridori impegnati su di un percorso di 6 km di salita e discesa, da ripetere 1 o 2 volta a seconda della categoria.
Nella gara maschile primeggiano 2 trentini, il prete corridore don Franco Torresani e Christian Depedri, giunti appaiati al traguardo in 47’56, con il primo a festeggiare il titolo MM45 e il secondo quello dei MM35, complice anche una caduta di Roberto Porro (il ligure ex nazionale di corsa in montagna) su un terreno reso viscido dalla pioggia, quando era in testa alla gara. Terzo assoluto Giuseppe Antonini. Sullo stesso percorso festeggiano il titolo italiano anche Mario Foltran (MM40), Fiorenzo Romeri (MM50), Aurelio Moscato (MM55) e Pierino Barbonetti (MM60).
La gara femminile, con uno sviluppo di 8 km, è stata combattuta tra la torinese Mirella Cabodi e la ligure Elena Riva, anche loro ex nazionali assolute di corsa in montagna. Nella seconda parte di gara, la Riva rimonta andando a vincere il tricolore tra le MMF40 in 35’23. La Cabodi è seconda a 22, vincendo il titolo MF35. Terza posto per la bresciana Vera Derrigo (MF40). Titoli italiani anche per Raffaella Bailoni (MF45), Luana Salvietti (MF50), Annamaria Galbani (MF55), Gianna Vaccari (MF60), Luigina Angeli (MF65) e Maria Cristina Fragiacomo (MF70).
Sul percorso più breve, impegnati anche gli uomini over 65, con Carlo Marino che primeggia tra gli MM65, Nino Menghi (MM70), Roberto Mallen (MM75) e Martino Cuder (MM80). Il valdostano Lino Tadei (MM85), oltre a vincere la sua categoria è stato anche l’atleta meno giovane di queste gare.
In allegato le classifiche complete maschili e femminili.