Campionati Mondiali Giovani Skyrunning: bronzo di Cesare Peter Bettoli nella skyrace
Nella seconda giornata dei Campionati Mondiali Giovani di Skyrunning di che domenica 30 giugno in Montenegro, è la volta delle due prove SkyRace, dedicate alle diverse categorie: una prova da 12 km e 800 metri di dislivello riservata alle categorie Youth A e B, un tracciato di 21 km e 1600 metri di dislivello (Rumija SkyRace®) riservato invece alle categorie successive.
Nella prova iridata di SkyRace, dopo quasi 2 ore e 20’ di gara combattuta ad altissimi livelli, l’Italia dello Skyrunning chiude i mondiali con una splendida medaglia di bronzo conquistata da Cesare Peter Bettoli ( Sport Project VCO) che sul traguardo stoppa il crono a 2 ore 20’ e 34’’ dietro l’imprendibile tedesco Lukas Ehrle e allo spagnolo Lluìs Puigvert Palacios. Grazie alla medaglia conquistata nella SkyRace e al piazzamento in 4° posizione nel Vertical, Cesare Peter Bettoli conclude le prove aggiudicandosi un secondo bronzo nella classifica Combinata (migliori piazzamenti Vertical e SkyRace).
Da rimarcare l’ottima prestazione dell’unica rappresentante italiana in campo femminile, Elisa Mariani (Altitude Skyrunning Team ASD) che ha ottenuto un buon 12° posto nella categoria Youth B.
Al termine di una due giorni di gare corse e vissute ad altissime intensità, il team italiano chiude l’esperienza iridata con ben quattro medaglie – un oro, un argento e due bronzi – ed un 6° posto nel medagliere iridato. Le medaglie conquistate arrivano come gratificazione, per atleti e staff, di un percorso ricco di soddisfazioni, così come espresso dal commissario tecnico Roberto Mattioli: “Sono molto soddisfatto delle prestazioni globali della squadra, coronate da prestazioni individuali. Abbiamo avuto la conferma della direzione su cui lavorare quanto ai giovani; ancora più investimento dovrà essere riposto nel settore femminile dove un’ottima prova della giovanissima Elisa Mariani (12° Youth B) ha aperto la via per nuovi ingressi femminili in squadra. Sarà un aspetto su cui lavorare in futuro, dal momento che una maggiore presenza femminile avrebbe potuto migliorare ulteriormente la posizione dell’Italia nel medagliere per nazioni. Ad ogni modo i già ottimi risultati ottenuti sono di sprone a tutto il movimento e il lavoro che già stiamo facendo sta dando i frutti sperati.”
Si unisce alla soddisfazione espressa dal CT l’intera Federazione Italiana Skyrunning che, con progettualità mirate e continuative su tutto il territorio nazionale, sostiene e promuove da anni la pratica dello Skyrunning nelle categorie giovanili.
Piazzamenti Italiani YWC Vertical:
1° – Marco Magistro – Youth A
2° – Alex Rigo – U 23
4° – Davide Songini – Youth A
4° – Peter Bettoli – Youth C
5° – Alessandro Rossi – U 23
10° – Antonio Corti – Youth C
11° – Simone Dalle – Youth C
15° – Davide Gadin – Youth B
16° – Enrico Rota Martir – U 23
23° – Maurizio Bonfante – Youth B
24° – Riccardo Matergia- Youth C
Piazzamenti Italiani YWC SkyRace:
3° – Cesare Peter Bettoli (Youth C)
12° – Matteo Mariani (Youth A)
14° – Riccardo Chiolerio (Youth B)
14° – Joseph Philippot (U 23)
16° – Lorenzo Fontana (Youth A)
16° – Simone Dalle (Youth C)
17° – Davide Gadin ( Youth B)
17° – Enrico Rota Martir (U 23)
29° – Riccardo Matergia (Youth C)
Rit. – Alessandro Rossi ( U23)
Rit. – Antonio Corti Youth C)
Fonte FISky