Campionato Mondiale Wmra corsa in montagna di lunga distanza – Podbrdo (SLO)
Ottava edizione del Campionato Mondiale Wmra (World Mountain Running Association) di lunga distanza. La gara si è disputata su di un percorso di 37,5 km con 2500 metri di dislivello in su e in giù, con 400 concorrenti al via in rappresentanza di 18 nazioni. Vittoria per lo sloveno padrone di casa Mitja Kosovelj in 3h22’32, che precede sul podio i rappresentanti della squadra scozzese Thomas Owens secondo in 3h26’59 e Robie Simpson terzo in 3h29’05”.
Quella di Kosovelj è stata una grande prestazione che ha spezzato l’egemonia anglosassone, visto che anche nella gara femminile le figlie d’Albione hanno monopolizzato il podio. All’inglese Philippa Maddams la vittoria in 4h08’46, seconda piazza per l’Irlanda con Karen Alexander in 4h16’21, terza piazza per l’inglese Helen Fines in 4h19’1.
Nella classifica a squadre successo Scozzese su Slovenia e Inghilterra. Nella classifica femminile titolo e medaglia d’oro per l’Inghilterra su Russia e Scozia.
Brillano per la loro assenza due potenze della corsa in montagna: Italia e Spagna. E c’è da chiedersi perché, vista la predilezione degli spagnoli (Kilian Jornet Burgada su tutti) per le gare in montagna sulla lunga distanza e soprattutto degli italiani, visto il successo di qualunque manifestazione di endurance in montagna, che si chiami skyrunning o trail running. Tra i Top Runner della maggior parte di queste manifestazioni, non si è riuscito a trovare nessuno che potesse rappresentare l’Italia degnamente anche in questa gara?