A Cervinia (AO) si corre questo fine settimana il Cervino Vertical Kilometer e la SkyMarathon a coppie
Questo fine settimana, ritorna lo skyrunning italiano con un programma ricco di appuntamenti.
Dopo il successo delle due tappe italiane delle Skyrunner World Series di Canazei, sabato sarà la volta della seconda prova stagionale delle Vertical Series, la Cervino Vertical Kilometer, a cui, domenica, in veneto, seguirà la terza prova delle Ultra Series, la Trans D’Havet.
Sempre domenica, vi sarà poi il ritorno di una gara che nel passato ha segnato la gloriosa storia dello skyrunning; con partenza e arrivo da Cervinia, si svolgera la Cervino SkyMarathon, gara a coppie di 42 km che toccherà i 4.165 metri del Breithorn e con transiti intermedi al colle Furggen (3.273 m) e al colle Teodulo (3.317 m).
La gara è ad invito per i personaggi storici dello skyrunning come Bruno Brunod e Corinne Favre, i primi campioni mondiali skyrunning del 1998 e alcuni campioni attuali come Franco Collè, Martin Anthamatten e Matheo Jaquemoud.
A simbolo delle congiunte celebrazione del 150° del Cervino due cordate saranno composte da italiani e svizzeri e il giapponese Dai Matzumoto, già protagonista nella Ultraks SkyMarathon di Zermatt.
Il percorso di questa nuova “edizione zero” a coppie passa dal Rifugio Oriondè e Furggen, per entrare poi nel ghjacciao al Passo del Teodulo dove gli atleti si legheranno in cordata per la vetta del Bretithorn e la discesa sul ghiacciaio del Ventina fino alla chiesa di Breuil – Cervinia.
Italy Ultra Series – Classifiche
Maschile
Fabio Di Giacomo 128 punti
Dennis Brunod 100 punti
Matteo Lucchese 100 punti
Femminile
Cristina Carli 172 punti
Ivanna Fedorak 138 punti
Federica Zacchia 120 punti
Silvia Bigi 120 punti
Italy Vertical Series – Classifiche
Maschile
Urban Zemmer 100 punti
Remi Bonnet 88 punti
Marco Moletto 78 punti
Femminile
Emily Colinge 100 punti
Samantha Galassi 88 punti
Stephanie Jimenez 78 punti
Fonte FSA