Circuito Internazionale Trail Occitani sulla linea di partenza, previsto anche un apposito Campionato Occitano
Di Carlo Degiovanni
Nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio montano di questo angolo italo/francese che nulla ha da invidiare ad altre territori, considerati più “nobili”, in quanto a storia, tradizione, cultura, ambiente e bellezza dei paesaggi.
Lo strumento è lo sport ed, ovviamente, lo sport più affine allo scopo vale a dire il Trail: uomini e donne che condividono la passione di riscoprire la montagna “a piedi” misurandosi principalmente con se stessi in piena armonia con l’ambiente e con l’immancabile briciolo di agonismo.
Prenderà il via il 9 febbraio a Casterino , nella vicina Francia Occitana, appena al di la del confine, la novità assoluta del mondo dei Trail 2014. Sarà un’”overture”, una prova breve su di una distanza inusuale per il mondo Trail: 11 Km e 300 metri di dislivello e, forse, un po’ di neve da calpestare. Così, giusto per scaldare i motori e dare un tocco internazionale alla contesa (www.trail06.com – richard.coison@adtrb.com ).
La “Prima” italiana intanto è in pieno allestimento: la speciale sezione dei Trailers della ASD Podistica Valle Varaita è al lavoro per rispondere alle attese di centinaia di appassionati del “genere”. Il 27 Aprile sarà “Vallevaraitatrail” a Brossasco (Cn). Seconda edizione di una manifestazione che porterà i partecipanti a conoscere le prime vette del 2014 (www.vallevaraitatrail.it – info@vallevaraita.it ).
La prosecuzione del nutrito programma delle 13 prove inserite nel circuito è reperibile sul Sito www.trailoccitani.com
Sullo stesso Sito i dettagli del regolamento del Campionato 2014 che assegnerà premi ai migliori uomini e donne in base alla loro partecipazione alle prove del circuito stesso.
Nel corso della lunga stagione ci sarà spazio (speriamo molto) anche per la solidarietà: Interlocutore principale sarà il progetto di I Run For Find The Cure di costruire una Scuola Elementare a Mslova Ujamaa in Tanzania. Le manifestazioni che rientrano nel Circuito dei Trail Occitani si sono impegnate a reperire le risorse per l’arredo della scuola stessa.