Continua il testa a testa al Corsica Coast Race!
Di Stefano Marta
Siamo giunti oltre la metà del Corsica Coast Race e la competizione ha lasciato spazio alla convivialità tra i concorrenti: francesi, tedeschi, svizzeri, inglesi ed italiani si stanno godendo nel migliore dei modi questa vacanza di fine ottobre in Corsica.
La terza tappa si è svolta su un percorso decisamente più impegnativo e ricco di dislivello rispetto ai giorni precedenti. L’ascesa alla Punta de l’Inferniccio (700 m) ha fatto rimpiangere gli scorrevoli sentieri lungo mare dei giorni precedenti. Il gruppo si è subito allungato fin dalle prime rampe e gli atleti sono transitati sulla panoramica cresta con distacchi notevoli. Lungo la discesa del “Sentiero del Postino” che conduce a Girolata, il caldo si è fatto sentire e il ristoro sulla spiaggia è stato molto apprezzato. La tappa si è conclusa con l’ascesa finale al col de la Croix (250 m) dove un fornito ristoro finale ha restituito energie agli atleti.
Dopo il giorno di riposo trascorso ad Ajaccio si è svolta la quarta tappa con partenza dall’Ile Sanguinaire, situata a pochi chilometri ad ovest della città. Un percorso molto scorrevole di 21 km ha portato gli atleti al traguardo in prossimità della grotta di Napoleone.
In classifica generale guida Christophe Vatinel (11h20min20s), seguito da Pageaux Alain (11h21min10s), al terzo posto Stefano Marta (12h56min18s), poi Barbe Frederic (12h59min03s) e Gregory Nicolas (13h10min45s). Tra le donne guida la tedesca Reppermund Anke (14h21min58s), al secondo posto Aeschbach Rosie (14h26min46s) e terza Paes Priska (15h13min07s).
Mancano ancora due tappe, una di 55 km e la passerella finale di sabato a Bonifacio.