Convegno Nazionale IUTA a Faenza e 100 km del PASSATORE
La IUTA Italian Ultramarathon and Trail Association ed il Comitato organizzatore della 100 km del Passatore organizzano un Convegno Nazionale a Faenza (RA) mercoledì 25 maggio 2016, con ritrovo alle ore 20.00 per gli accrediti ed inizio alle ore 20.30 presso la Galleria Comunale d’Arte del Voltone della Molinella, piazza del Popolo.
Il Convegno rientra nel programma 2016 dell’Area Convegni & Seminari IUTA, coordinata da Sara Valdo e nella serie di eventi collaterali della famosissima 100 km del Passatore, che porterà anche quest’anno atleti e Ultramaratoneti da Firenze a Faenza attraversando l’Appennino Tosco-Emiliano.
Sarà un Convegno speciale, con due importanti relatori, assai apprezzati nel mondo delle ultra e del running in generale, Pietro Trabucchi e Luca Speciani.
La prima relazione sarà tenuta dal prof. Pietro Trabucchi, psicologo, docente all’Università degli Studi di Verona, consulente dell’Area medica IUTA e della Federazione Italiana di Canottaggio, collabora con il Centro di ricerca in Bioingegneria e Scienze motorie di Rovereto (oggi Cerism) e con l’Istituto di Scienze dello Sport di Roma ed é autore di numerosi libri sulla resilienza, tra cui recentemente “Tecniche di Resistenza interiore”.
Il tema del suo intervento sarà “La preparazione mentale alle prove di Ultramaratona”.
L’altra relazione sarà condotta dal Dr. Luca Speciani, Medico Chirurgo, Dottore in Scienze Agrarie, nutrizionista, coautore di DietaGift un approccio alimentare innovativo detto di segnale, Consulente Nutrizionale nell’Area medica IUTA, tecnico FIDAL e della FITRI (Federazione Italiana Triathlon) ed istruttore di Nordic Walking, scrive di nutrizione nella rivista “Correre”, anche lui autore di numerosi libri e volumi.
Il tema del suo intervento sarà “Alimentazione quotidiana e in gara per L’ultramaratoneta: il valore di una dieta normocalorica”.
L’intento del Convegno è la promozione e la divulgazione dell’attività sportiva ed in particolare dell’Ultramaratona.
La partecipazione al Convegno è gratuita e aperta al pubblico.
Fonte I.U.T.A.