Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / I convocati per la Nazionale Italiana di corsa in Montagna per i Campionati Europei di Gap (FRA) dove difenderà i titoli del 2013

I convocati per la Nazionale Italiana di corsa in Montagna per i Campionati Europei di Gap (FRA) dove difenderà i titoli del 2013

Il direttore tecnico organizzativo delle nazionali Massimo Magnani ha ufficializzato la squadra che prenderà parte ai Campionati Europei di Corsa in montagna in programma a Gap (Francia) sabato 12 luglio. Sedici gli atleti convocati, equamente divisi fra uomini e donne e compresi due quartetti under20. A Gap gli uomini presentano tre quarti della squadra che un anno fa vinse il titolo, ovvero il campione continentale Bernard Dematteis (Atletica Valle Varaita), il gemello Martin e Alex Baldaccini (GS Orobie) cui si aggiunge Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche). Tra le donne spiccano i nomi della vicecampionessa europea Valentina Belotti (Runner Team 99), della campionessa iridata Alice Gaggi (Runner Team 99) e del bronzo mondiale Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina). 

Campionati Europei di corsa in montagna

Gap (FRA) 12 luglio 2014

UOMINI 

Alex BALDACCINI (G.S.Orobie)

Luca CAGNATI Atletica (Valli Bergamasche)

Bernard DEMATTEIS (Atletica Vallevaraita)

Martin DEMATTEIS (Atletica Vallevaraita)

DONNE 

Valentina BELOTTI (Runner Team 99)

Elisa DESCO (Atletica Alta Valtellina)

Alice GAGGI (Runner Team 99)

Elisa SORTINI (G.P. Talamona)

JUNIOR MASCHILE 

Nadir CAVAGNA (Atletica Vallebrembana)

Martino DE NARDI (Atletica Dolomiti Belluno)

Diego RAS (Atletica Pinerolo)

Alberto VENDER (S.A. Valchiese)

JUNIOR FEMMINILE 

Roberta CIAPPINI (G.S.CSI Morbegno)

Giulia COMPAGNONI (Atletica Alta Valtellina)

Elena TORCOLI (Atletica Brescia)

Alessia ZECCA (G.S. Valgerola)

Fonte fidal.it

Intanto domani sabato 5 luglio il settore tecnico nazionale effettuerà, una prova di selezione in vista dei Campionati Mondiali di Lunghe Distanze di Corsa in Montagna che si svolgeranno a Manitou Spring/Colorado (USA) il 16 agosto, su un percorso di sola salita di 21 km. Quindi il test si svolgerà su un percorso in salita di 14 km e 1680 metri di dislivello nel territorio di Susa (TO) con partenza dal Santuario di Mompantero al Rifugio La Riposa, utilizzando buona parte del percorso del Memorial Partigiani Stellina, tradizionale gara che si svolgerà il 24 agosto. Con questa prova si assegneranno le otto maglie azzurre per la spedizione americana. Per ora le due certezze sono al femminile, con la Campionessa Mondiale Antonella Confortola e la maratoneta Ivana Iozzia. Le altre 6 maglie, soprattutto al maschile, sono tutte da definire, oltre che con il test, con lo stato di forma dei corridori da qui alla prossima metà di agosto.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.