Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Si corre domenica 4 Ottobre la Monte Barone Skyrunning a Coggiola (BI)

Si corre domenica 4 Ottobre la Monte Barone Skyrunning a Coggiola (BI)


Si corre domenica 4 Ottobre la Monte Barone Skyrunning rivisitazione della gara storica che si correva sulle pendici del Monte Barone di Coggiola (BI) fino al 1995. La gara è ripresa a partire dal 2011 grazie all’associazione TrailRunningValsessera e alla collaborazione con l’A.S. Genzianella, il Comune di Coggiola e la ProLoco di Viera Rivò. Si Corre la 5^ edizione sul percorso che dal centro del paese di Coggiola, attraverso le frazioni di Viera, e le Piane porta al rifugio Ponasca per poi ridiscendere a valle toccando l’Alpe Spelonca .

La partenza è prevista per le ore 9:00 in piazza a Coggiola e l’arrivo dei primi concorrenti è previsto per le ore 10:30.

La gara si svolge interamente su sentieri e carrecce. Nella parte alta della gara quello che percorre la via normale al MonteBarone alcuni passaggi leggermente tecnici con scalini scavati nella roccia caratterizzano il percorso fino a raggiungere il Rifugio Ponasca del Cai Valsessera con ampie vedute nelle belle giornate di sole sulla pianura padana. La discesa a parte una breve risalita di 100 mt che può arrecare danno ai meno allenati, è tutta da correre fino a raggiungere nuovamente il centro del paese. I Record da battere sono quelli del 2011 di Maurizio Fenaroli che completò il percorso in 1 ora 30′ e 12” e quello di Marcella Belletti che giunse sul traguardo in 1 ora 56′ e 30”

Le iscrizioni sono possibili on-line sul sito www.trailrunningvalsessera.it al costo di 12 euro oppure il giorno della gara al costo di 15 euro. Nel costo dell’iscrizione è compreso un pacco gara alimentare, un buono pasto, il servizio docce e ricco sorteggio di premi finali.

La gara inoltre è valida come 2^prova Jolly del PiemontrailChallenge che si concluderà al Trail del Monte Casto del 25 ottobre 2015 dopo che si sono già corse le prove del Trail del Motty, Trail del Monte Soglio, Trail Oasi Zegna e Trail Oulx. La Classifica per il primo posto vede un testa a testa tra Michael Dola e Michele Fantoli mentre in campo femminili ancora molto può essere scritto.

Fonte organizzazione Monte Barone Skyrunning

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.