Si corre domenica il Giro dei due laghi ad Oropa (BI)
Domenica 31 Agosto 2014 ad Oropa in provincia di Biella prenderà il via la decima edizione del “Giro dei due laghi, gara di skyrunning di 8,4 km con dislivello positivo di +1000 metri e una discesa di circa 300 metri di dislivello.
Il percorso con partenza dal piazzale funivie alle ore 9. prevede una salita abbastanza corribile sulla strada poderale che porta ai “Piani di Gè”, un traverso su sentiero pianeggiante che porterà, dopo una breve discesa, sulla pista “Busancano”. Da qui si prosegue fino quasi in cima dove una deviazione farà prendere un sentiero che inizierà ad avere pendenze più importanti, da lì si arriva al lago del Mucrone, dove vi sarà il primo ristoro e l’attacco del sentiero che porterà via cresta all’anticima del Mucrone, cima Coppi della gara.
La cresta in salita presenterà pendenze serie e alcuni tratti saranno attrezzati con delle corde per facilitarne il passaggio. Arrivati in cima dopo aver sbirciato il bellissimo panorama e bevuto qualcosa al secondo ristoro, inizierà la discesa tecnica all’inizio per poi finire su un facile sentiero che porta all’arrivo posto al rifugio Rosazza a quota 1850 metri, appena sotto alla stazione a monte della funivia.
Ricco buffet all’arrivo con birra Menabrea e premiazione a sorteggio con circa 150 premi, inoltre sarà possibile, al costo di 3 euro per i concorrenti, effettuare la discesa in funivia, sarà anche previsto un trasporto borse fino alla stazione superiore della funivia, in caso di tempo buono le sacche saranno portate da qui all’arrivo presso il rifugio.
La quota di iscrizione è di euro 18 e comprende il pacco gara con capo tecnico e prodotti locali.
Il ritrovo è alle ore 7.30 mentre la partenza alle 9.00.
Le preiscrioni potranno essere effettuate all’email clacolofe@libero.it oppure via telefono ai numeri 3394602133 oppure 3495190891.