Corsa in montagna – Olbicella-Bric dei Gorrei – Molare (AL) 11.5.2008
Gabriele Poggi e Paola Ventrella vincono a Molare – Prosegue a livello regionale il Gran Premio Comunità Montane Piemontesi, con la 4ª prova disputata domenica 11 maggio in provincia di Alessandria, nei pressi di Molare.
Si è trattato di un percorso in salita di 5,9 km, con partenza da Olbicella ed arrivo a Bric dei Gorrei, prevalentemente su strada sterrata, con ultimi cinquecento metri su sentiero. Elevato il numero degli atleti partecipanti, compresi numerosi liguri, vista la vicinanza alla loro regione, ed è stato proprio uno di essi a conquistare la vittoria in campo maschile, Gabriele Poggi del Città di Genova, che ha tagliato il traguardo in 27’25”, con una decina di secondi di vantaggio su Francesco Bianco (Alpignano) ed una quindicina su Loris Giorda (Giò 22 Rivera), quindi un buon 4° posto per il maghrebino dell’Atl. Saluzzo, Abdessamia Mountasser, che ha preceduto di una ventina di secondi Graziano Giordanengo (Dragonero), quindi 6ª piazza assoluta per Alessio Merlo (Atl. Aleramica), che era leader tra gli Junior M, categoria nella quale precedeva Alessio Rossi dell’Atl. Saluzzo, mentre Giordanengo risultava vincitore tra gli M2, mentre i primi assoluti appartenevano tutti alla categoria degli M1. Mauro Uccelli (Genzianella) si affermava tra gli M3, mentre tra gli M4 il migliore era Innocente Bruno (Valsesia). In campo femminile netta affermazione di Paola Ventrella (Dragonero), che tagliava il traguardo in 30’56”, precedendo di oltre tre minuti le dirette inseguitrici, con Alessandra Bianco (Cumiana) e Cinzia Passuello (Vittorio Alfieri Asti), che occupavano gli altri due gradini del podio, quindi ottima prova dell’albese Eufemia Magro (G.P.Albesi), giunta 4ª, precedendo altre due portacolori della Dragonero, Anna Maria Garelli e Maria Piera Viale. Percorso ridotto (4,9 km) per le Junior F, con le saluzzesi Giorgia Morano e Martina Mercol giunte nell’ordine.
Il prossimo appuntamento con il Gran Premio Comunità Montane sarà a Caddo di Crevoladossola (VB) il 1° giugno, dopodichè sarà la volta del Campionato Regionale di corsa in montagna a staffetta, che si disputerà il 15 giugno a Pramollo (TO).
In allegato la classifica completa.
Testo di Monica Ghio