Cronoscalata Carassone-Mondovì – Mondovì (CN) 19…10…2008
SULLA SALITA DI MONDOVI’ AFFERMAZIONI DI ALBERTO MANZO E MONICA PANUELLO
di Monica Ghio
La cronoscalata podistica Carassone-Mondovì Piazza di 2,2 km, organizzata dalla Pam Mondovì-Chiusa di Pesio del Presidente Luigi Caldano, si è svolta nel pomeriggio di domenica 19 ottobre, con una buona partecipazione di atleti e di pubblico.
In campo maschile la lotta per la vittoria sembrava poter essere tra Alberto Manzo (Avis Bra) ed Enrico Aimar (Saluzzo), i quali hanno confermato il pronostico conquistando rispettivamente la prima e la seconda piazza con il tempo di 7’27 e 7’38, mentre sul 3° gradino del podio saliva il giovane portacolori della Dragonero, Andrea Menardi (7’57), seguito dai compagni di squadra Ezio Tallone, Graziano Giordanengo e Fabrizio Armando, quindi 7°Claudio Luzzo (Pod. 2000 Marene), 8°Valerio Dotto e 9°Roberto Camperi (Pam), e ancora la Dragonero al 10° posto con Alex Arnaudo. Manzo, Aimar e Menardi occupavano anche il podio degli M1, mentre i migliori M2 erano Giordanengo e Luzzo, con 3ª piazza per Dario Barale della Dragonero, che si aggiudicava la vittoria tra gli M3 con Arnaudo, seguito dagli atleti di casa Giuseppe Pellegrino e Matteo Picco (Pam). La Dragonero saliva sul gradino più altro del podio anche tra gli M4, con Umberto Onofrio, seguito da Piero Lubatto (Pam) e da Mirko Michelis (Valtanaro).
In campo femminile la vincitrice dalla passata edizione, Bruna Rosso (Buschese), doveva accontentarsi della seconda piazza, alle spalle di Monica Panuello (Dragonero), la quale conquistava la vittoria chiudendo i 2,2 km di salita in 9’43, mentre il tempo della Rosso era di 10’13. Il podio era completato da Maria Piera Viale (Dragonero) in 10’13, seguita ad una manciata di secondi dalla compagna di squadra Anna Maria Garelli, quindi s’inserivano tra le prime dieci classificate: 5ªMariangela Siccardi (Pam), 6ªStefania Cherasco (Dragonero), 7ªSonia Lanza (Pam), 8ªAntonella Giordanengo e 9ªGemma Giordanengo (Dragonero), 10ªElisa Bruno (Pam).
Tra le società affermazione degli organizzatori della Pam Mondovì, davanti all’ASD Dragonero e alla Podistica Buschese.
In allegato la classifica completa.