Cronoscalata Pont Saint Martin – Ivery (AO) 19…10…2008
Di Carmela Vergura
La tradizionale cronoscalata che, attraverso una ripida mulattiera, porta i concorrenti al villaggio di Ivery, con partenza da Pont Saint Martin in Valle d’Aosta, anche quest’anno ha visto una buona partecipazione di 55 podisti, 44 maschi e 11 donne.
La gara è molto particolare perché, avendo un aspetto promozionale, premia un po’ tutte le categorie: impiegati, non occupati, insegnanti, artigiani, militari, commercianti, studenti e operai. Una distanza di 1740 metri con uno sviluppo di 330 metri di dislivello, una gara da correre con il cuore in gola, oserei dire. Occorre partire forte, da subito, non si ha quasi il tempo di riscaldarsi che si è già a Ivery. Infatti il tempo cronometrico dei migliori atleti si ferma attorno agli 11 minuti per gli uomini e sotto i 15 minuti per le donne.
Quest’anno a iscrivere nell’albo d’oro il suo nome in questa gara, è stato il neo campione italiano juniores di corsa in montagna Xavier Chevrier con il tempo di 11’18, precedendo Davide Sapinet, 12’08. Tra le donne la giovane atleta emergente Lara Paganone, che non poteva non fare la sua bella figura, essendo di Pont Saint Martin, ha preceduto tutte le altre con il tempo di 14’48. Se tra gli uomini il tempo record e’ di Enzo Mersi di 11’08 (nel 2006), per le donne sarà molto difficile battere il record appartenente ad Ornella Bosco di 14’06 (2004).
Ottima organizzazione dell’atletica Pont – Donnas e percorso ben segnalato.
Foto Luigi Perosino
In allegato la classifica completa.