Domenica la 13ª Maratona Internazionale di Bergamo
Anche per quest’anno si ripropone l’appuntamento con uno degli eventi sportivi più importanti ed attesi nel capoluogo: la Maratona Internazionale della città di Bergamo che si terrà domenica 25 Settembre con partenza alle ore 9,00.
Molte novità caratterizzano questa edizione, a partire dalla scelta della Fidal nazionale di abbinare la maratona di Bergamo ai CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI MARATONA MASTER e i CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI DI MARATONA MASTER, ASSOLUTI E PROMESSE. A testimonianza di una manifestazione in continua crescita che ogni anno vede aumentare i propri iscritti e che è diventata un momento di aggregazione non solo per gli atleti e gli appassionati dello sport, ma anche per tutti gli abitanti della città che ad ogni edizione riempiono le strade che costeggiano il percorso.
Proprio il percorso rappresenta un altro elemento di novità, abbandonati i soliti quattro giri per la maratona e due per la mezza, il Comitato Organizzatore ha studiato, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, un tragitto di 21,197 km che si spinge fino ai confini della città. Un solo giro per i partecipanti alla mezza maratona e due giri per gli amanti dei classici 42,095 km. La città sarà completamente chiusa al traffico dalle ore 8 alle ore 14, per permettere agli atleti di correre in sicurezza e agli osservatori di godersi una domenica senza auto, con l’ausilio delle forze dell’ordine e dei volontari della protezione civile. Oltre 200 uomini saranno infatti impegnati nel controllo del percorso ed è prevista inoltre la partecipazione dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo che garantirà il cordone di uomini alla partenza, della Polizia Stradale di Bergamo con uno stand dedicato alla “guida sicura” e dei Vigili del Fuoco presenti con la loro “autoscala” in Piazza Vittorio Veneto.
La Maratona di Bergamo è da sempre una gara che attira molti atleti italiani, ma non solo. La manifestazione vanta una visibilità internazionale con atleti provenienti dall’Europa e dagli altri Continenti. Tra i partecipanti figurano iscritti da: Spagna, Svezia, Belgio, Austria, Canada, Danimarca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Kenya, Marocco, Croazia, Ungheria, Australia. Anche la sfida per il gradino più alto del podio è di carattere internazionale: a contendere a Zenucchi, campione uscente, la medaglia d’oro ci sono molte promesse italiane ed il marocchino Tyar Abdelhadi. Per la mezza maratona maschile il confronto è invece tra l’italiano Migidio Bourifa (già vincitore nel 2008) e Peter Bii, kenyano, con possibilità di alcune sorprese nel rush finale di alcuni atleti bergamaschi.
Nella maratona femminile la favorita è la croata Marija Vrajic, vincitrice della Maratona di Brescia di quest’anno, che sfida Loretta Giarda seconda al campionato italiano a Piacenza nel 2010.
Ma la domenica sportiva non coinvolge soltanto gli atleti agonisti, grazie alla “Corri Bergamo” organizzata dall’Associazione Paolo Belli per la lotta alla leucemia, anche i meno allenati e le famiglie potranno essere protagonisti. Questa camminata non competitiva, giunta alla sue sesta edizione, prevede due percorsi di 6 o 12 km, e si configura come una marcia per la solidarietà i cui ricavati andranno a sostegno del progetto “Nuova Casa del Sole”.
Le iscrizione sono ancora aperte, ma occorre affrettarsi, perché lo sbarramento delle iscrizioni è fissato a quota 1000 atleti. È possibile iscriversi alla manifestazione entro e non oltre venerdì 23 alle ore 19,00. In occasione della Maratona verrà allestito in Piazza Vittorio Veneto il Villaggio Expo con stand tecnici e non solo e dove a partire dalle ore 12,00 di venerdì sarà operativa anche la segreteria gare.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.
ELENCO TOP ATLETI:
Maratona Uomini:
Tyar Abdelhadi (MAR): PB 2h22’50’’
Emanuele Zenucchi (ITA): PB 2h19’39’’
Pietro Colnaghi (ITA): PB 2h24′
Marco Redaelli (ITA): PB 2h27’17’’
Antonio Armuzzi (ITA): PB 2h25′
Federico Cagliani (ITA): PB 2h23’
Maratona Donna:
Marija Vrajic (CRO): PB 2h51’55’’
Loretta Giarda (ITA): PB 2h53’20
Heike Angel (GER): PB 3h05’02’’
Mezza Maratona Donna:
Clancy Catherine (ITA): PB 1h31’
Mezza Maratona Uomini:
Migidio Bourifa (ITA): PB 1h02’35
Peter Bii (KENYA): PB 1h2’49’’
Giovanni Gualdi (ITA): PB 1h03’40”
Fabrizio Sutti (ITA): PB 1h06’04
Michele Dall’Ara (ITA): PB 1h13’59’’
Simone Nava (ITA): PB 1h15’
Manuel Mangili (ITA): PB 1h15’
Ufficio Stampa
Teamitalia press