Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Domenica 22 settembre si corre l’Ivrea – Mombarone la classica monumento delle corse in montagna

Domenica 22 settembre si corre l’Ivrea – Mombarone la classica monumento delle corse in montagna


Ritorna l’Ivrea-Mombarone domenica 22 settembre, considerata la classica “monumento”, per il prestigio e per il monumento al Redentore di vetta, delle corse in montagna piemontesi e nazionali, giunta alla 46ma edizione.

La corsa sulla montagna simbolo del Canavese, si corre da sempre la terza domenica di settembre, tranne quest’anno, slittata di una settimana per la concomitanza con la Coppa del Mondo di Canoa, alla quale ha ceduto sportivamente il passo. Un tempo considerata una gara quasi estrema, immagine che fa sorridere se si pensa all’UTMB o al Tor des Geants, in realtà è una gara per corridori completi, dagli specialisti della montagna alla strada, e rimane una delle gare in cui il pubblico nella parte finale del percorso fa’ la sua parte, incitando i concorrenti proprio dove aumentano le difficoltà, da Andrate alla vetta, come se fosse una tappa alpina del Giro d’Italia o del Tour de France.

Partenza alle ore 8,30 dai 220 metri di quota di Piazza Ottinetti a Ivrea, per correre i 20 km e 2100 metri dislivello fino al traguardo della Colma del Mombarone a 2371 metri di quota.

Le iscrizioni sono ancora attive fino alle ore 24 di venerdì 20 settembre.

Oltre alla gara classica è stata introdotta una non competitiva da Ivrea ad Andrate, 10 km con 550 metri di dislivello sullo stesso percorso, che partirà alle ore 9, e che serve per far avvicinare alla manifestazione anche chi non si sente pronto per fare 2100 metri di dislivello, con iscrizioni possibili fino a mezz’ora dalla partenza.

Corsa che è diventata internazionale nel corso degli anni per la valenza agonistica dei suoi protagonisti. I record del percorso sono del 6 volte Campione del mondo, il neozelandese Jonathan Wyatt in 1h55’17” e di Camilla Magliano, fresca del titolo di campionessa mondiale Master di corsa in montagna, con un record femminile di 2h15’08”.

Ma quest’anno l’Ivrea – Mombarone si correrà nel ricordo di Jean Pellissier, 3 volte vincitore e detentore del record prima di Wyatt, che ci ha lasciati lo scorso anno, un ricordo e un abbraccio da parte di tutti noi che abbiamo corso sui sentieri con Jean.

Abbiamo sentito il Presidente del Comitato Organizzatore e degli Amici del Mombarone, Antonio Zoppo, che ci presenta così la gara, fiore all’occhiello della comunità di Andrate:

“Ed eccoci alla puntata n° 46 dell’Ivrea-Mombarone. La mia seconda da presidente. Quest’anno abbiamo proseguito nel portare migliorie sulle condizioni del percorso. Si è provveduto a ripristinare la cartellonistica e adesso stiamo ultimando la pulizia. Non arriveremo ancora al top come vorremmo ma fino alla pietraia direi che le condizioni sono molto buone. Stiamo aspettando gli ultimi runner alle iscrizioni e direi che già c’è soddisfazione per il livello tecnico dei concorrenti, soprattutto per il settore maschile. Aspettiamo qualche top runner in più a livello femminile. Le previsioni meteo per il weekend sembrano ideali per ottenere una bella performance per tutti. Poco sole, fresco e niente umidità che potrebbe essere causa di crampi verso il finale. Magari è consigliabile a tutti di portarsi qualche indumento in più per il dopo gara. Vi aspettiamo numerosi su tutto il percorso e alla Colma e poi in piazza Fraschetto ad Andrate per un bel terzo tempo e per le premiazioni. Ringrazio fin da adesso tutti i volontari che in svariato modo rendono possibile lo svolgimento di questa storica manifestazione. Vi aspetto tutti domenica mattina.”

Sicuramente favorito per la vittoria sarà Xavier Chevrier (vincitore nel 2022), con Mattia Bertoncini, Enzo Mersi, Gabriele Gazzetto, Henri Grosjacques, Gianfranco Cucco, Marco Mazzon e Matteo Siletto in lotta per il podio. Possibile sorpresa, se sarà al via, il keniano Paul Machoka dell’Atletica Saluzzo che domenica ha vinto il campionato italiano. Al femminile favorita la vincitrice di 3 edizioni Chiara Giovando e poi Elisa Arvat.

La distribuzione dei pettorali sarà fatta sabato dalle 15 alle 18 in piazza Ottinetti a Ivrea, luogo della partenza del giorno dopo, e la domenica mattina dalle 6,30 alle 8. Materiale obbligatorio una giacca antivento.

Le premiazioni, che saranno precedute dal pasta party a buffet, saranno nel Salone Pluriuso di Andrate a partire dalle ore 15,30.

Per le ultime iscrizioni, si chiude venerdì alle 24, www.wedosport.net oppure presso il negozio Gymmy Sport di Ivrea tel. 0125425300, per informazioni www.amicidelmombarone.it infomombarone@libero.it .

A lunedì per la cronaca su www.runningpassion.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.