Domenica 25 settembre a Milano:The Media Running Challenge, maratona benefica di Fondazione Coca-Cola HBC Italia
Doppio appuntamento per Fondazione ABIO Italia Onlus e Fondazione Coca-Cola HBC Italia insieme per i diritti dei bambini. Si è svolta questa mattina, presso l’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, la presentazione della Settima Giornata Nazionale “PerAmore, perAbio” e della quarta edizione della The Media Running Challenge, manifestazione podistica a scopo benefico, tradizionale appuntamento per giornalisti, pubblicitari, imprenditori, comunicatori e per tutti gli appassionati del running di ogni età e provenienza.
Sabato 24 settembre si terrà la Settima Giornata Nazionale “PerAmore, perABIO”. In 100 piazze italiane, presso i banchetti delle Associazioni ABIO, sarà possibile conoscere il mondo ABIO attraverso i racconti e le esperienze dei volontari, scoprire la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale e sostenere ABIO con un’offerta libera, ricevendo così un cestino di pere, simbolo della Giornata. Per i bambini, poi, palloncini, giochi e sorrisi: una vera e propria festa dedicata all’impegno, alla solidarietà e al volontariato.
Vittorio Carnelli, Presidente di Fondazione ABIO Italia, invita tutti a partecipare: “Il vostro aiuto permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per nuovi volontari, garantendo così una presenza qualificata, costante e cosciente nei reparti pediatrici, caratteristiche principali del volontariato ABIO. Ringraziamo Fondazione Coca-Cola HBC Italia per il prezioso sostegno alla Giornata Nazionale ABIO e insieme i dipendenti Coca-Cola HBC Italia, che daranno il proprio contributo come volontari nelle piazze delle città in cui sono presenti insediamenti produttivi, uffici e dove è operativa la forza vendita.
Domenica 25 settembre, Fondazione Coca-Cola HBC Italia presenterà all’Arena Civica di Milano la quarta edizione della maratona benefica The Media Running Challenge. Il ricavato dell’evento, che si avvale del patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Assorel (Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche) e Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) sarà interamente devoluto alla Settima Giornata Nazionale “PerAmore, ABIO”.
“Siamo felici di ospitare la quarta edizione della gara podistica ‘The Media Running Challenge’, l’importante appuntamento a scopo benefico che a Milano è ormai diventato un punto di riferimento per gli amanti della corsa, in particolare per coloro che lavorano nel mondo della comunicazione” ha sottolineatoChiara Bisconti, Assessora a Benessere, qualità della vita, sport e tempo libero. “La speranza è che quest’anno possa ulteriormente crescere la già significativa raccolta di fondi registrata nelle scorse edizioni: sono fondi che permettono alla Fondazione ABIO Italia onlus di portare avanti in maniera sempre più efficace l’opera di supporto e accoglienza delle bambine e dei bambini che si trovano ricoverati in ospedale e delle famiglie che li assistono. Devo anche aggiungere che questa iniziativa mi sembra importante, oltre che per le finalità benefiche, proprio per le sue modalità, che ribadiscono un concetto un po’ ovvio ma che vale la pena ricordare: l’attività fisica è un elemento-chiave per il benessere delle persone e non a caso il mio assessorato ha fra le sue deleghe proprio il benessere. Nulla di rivoluzionario, in fondo già gli antichi romani dicevano mens sana in corpore sano. Se in più correndo si fa pure del bene, ecco che il cerchio in questo caso si chiude virtuosamente. Peraltro fa parte della storia delle milanesi e dei milanesi fare cose che fanno bene a loro stessi e nel contempo agli altri: non è l’abusata e oggi appannata immagine di Milano con il cuore in mano, ma la molto più concreta e reale tradizione degli imprenditori/imprenditrici e dei professionisti/professioniste illuminati, ha precisato l’assessora Bisconti. “Vorrei infine sottolineare il fatto che a ospitare questa manifestazione sarà uno dei gioielli della Milano sportiva, l’Arena civica. Un gioiello ottocentesco, parte del patrimonio artistico e monumentale della nostra città, che il mio assessorato vorrebbe far vivere ancora di più e meglio di quanto sia accaduto finora come “teatro” di eventi sportivi (e non solo)”.
La corsa, che nell’edizione 2010 ha raccolto oltre 50.000 euro, si snoderà nelle vie di Milano, con partenza e rientro all’Arena Civica, coinvolgendo il mondo della comunicazione, ma anche famiglie, bambini e appassionati. Sarà possibile iscriversi direttamente in loco o collegandosi al sito www.themediarunningchallenge.it oppure presso l’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele 11/12 dalla 11 alle 17 di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre. I partecipanti riceveranno la pettorina con il chip di rilevamento del tempo, la maglietta con il logo dell’evento e il pacco gara.
La manifestazione avrà inizio alle ore 09.30 con la partenza dei bambini che correranno su un percorso di 100 metri per la categoria 6-9 anni e di 200 metri per la categoria 10-12 anni. A seguire, alle ore 10.00, sarà la volta dei “grandi” che gareggeranno attraverso le più affascinanti strade di Milano: un doppio percorso di 5 km o di 10 km, riservato ai più allenati. All’interno dell’Arena Civica saranno allestiti uno spazio hospitality e dei punti ristoro. Al termine della gara, alla presenza delle istituzioni e delle aziende che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, sia per la 5 km sia per la 10 km, saranno premiati i primi tre classificati della categoria maschile e femminile, il gruppo aziendale più numeroso e il comunicatore e la comunicatrice più veloci a completare il percorso.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione ABIO attraverso le attività di volontariato dei dipendenti di Coca-Cola HBC Italia e con la nostra The Media Running Challenge, il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle fondamentali attività degli amici di ABIO” ha dichiarato Alessandro Magnoni, Vice Presidente Fondazione Coca-Cola HBC Italia. “Da sempre la nostra Fondazione sostiene associazioni che si dedicano a categorie sociali in difficoltà, una scelta precisa e mirata che va ben oltre il business e che rispecchia i valori di trasparenza, integrità e rigore del mondo di Coca-Cola HBC Italia e che ci permettono di promuovere un corretto stile di vita”.