Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Domenica 3 novembre, 8ª Edizione dell’Etna Valetudo Ecomarathon, si corre in alta quota, tra colate laviche e crateri, sul vulcano attivo più alto d’Europa.

Domenica 3 novembre, 8ª Edizione dell’Etna Valetudo Ecomarathon, si corre in alta quota, tra colate laviche e crateri, sul vulcano attivo più alto d’Europa.


Di Giorgio Pesenti

42 km di colori ubriacanti, panorami mediterranei irripetibili con scorci simili a paesaggi lunari, inoltre i corridori del cielo saranno accolti da una miriade di profumi del parco Etneo, questi odori, molto freschi e gradevoli, sono catturati dal vento nei boschi e nelle pinete del prezioso patrimonio naturale che è il parco dell’Etna. Quindi per gli atleti in gara, o per gli accompagnatori nel trekking, sono assicurati momenti divini e ricchi di fascino tra: mare, lava, natura e cielo; il cappello sulla ecomarathon è assicurato da ricami degli sbuffi grigi della “a muntagna” un cupolone infuocato, rumoroso ed esplosivo.

Dalle leggende si può ipotizzare, grazie anche al racconto nell’Iliade, che chi scenderà in Sicilia per l’ottava edizione dell’Etna Valetudo Ecomarathon avrà dei prevedibili influssi da Efesto, questo dio del fuoco aveva un carattere assai burbero ma con una grande forza nei muscoli, come caratteristica genetica aveva un’impareggiabile perfezione per sbrigare le sue faccende.

Provare per credere, sull’Etna questa è una metamorfosi è possibile!!!

A proposito di metamorfosi, anche Zueus stesso si trasformava in una possente aquila, perche sull’Etna, aveva bisogno di entrare nelle forgie di Efesto, e quindi per necessità doveva trasformarsi in un’alato molto astuto e intelligente, questa operazione rendeva possibile la forgiatura delle sue celebri folgori.

Programma:

Sabato 2 novembre 2013

18:00 Consegna pettorali e briefing a Nicolosi (CT) presso il negozio Servolare – Largo dei Vespri 6

Domenica 3 novembre 2013

7.00-8.00 consegna pettorali ed ultime iscrizioni ad Etna Sud – Piano Vetore.

(NB: NON sarà possibile ritirare il pettorale oltre le ore 8.00. Coloro che non ritireranno il pettorale entro le 8.00 saranno automaticamente estromessi dalla competizione)

8.30 Briefing sulla linea di partenza a Piano Vetore (1750 m) – Etna Sud

9.00 Partenza Etna Valetudo EcoMarathon 2013

12.00 Arrivo dei primi atleti al Rifugio Ragabo (1450 m) Etna Nord.

12.30-14.30 Buffet al Rifugio Ragabo

14.30 premiazione

15.00 Navetta per piano Vetore per chi deve recuperare l’auto (opzione a pagamento)

Note:

– Si ricorda agli atleti che partenza ed arrivo sono situate rispettivamente sul versante meridionale e quello settentrionale dell’Etna, ad una distanza (in auto) di oltre 50 km.

– L’organizzazione mette a disposizione un servizio di trasporto borse dalla partenza all’arrivo.

– E’ previsto un servizio navetta alle ore 15 dal Rifugio Ragabo per Piano Vetore, per recuperare l’automobile. Questo servizio è da prenotare al momento della vostra iscrizione (prezzo 15€ a persona)

Per iscrizioni: http://www.etnamarathon.it/index.php

Guarda il video 2012: http://www.youtube.com/watch?v=1OwR_wINCg0

Giorgio Pesenti

ono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.