Domenica 31 agosto l’esordio della Pointe de Chaligne skyrace, una corsa per scalatori puri a Ville sur Sarre (AO)
Non è mai stata organizzata prima una corsa su questa montagna, la Punta Chaligne, un vetta che domina Sarre e la vicina Aosta offrendo un panorama a 360° dal Monte Bianco al Gran Combin, dal Rutor all’Emilius. Questo il pensiero dell’organizzatore Giovanni Ienaro, che appassionato corridore di montagna, ha deciso di lanciarsi nell’avventura di organizzare una gara sui sentieri di allenamento della “sua” amata montagna, con il supporto della Pro Loco e dello Sci Club di Sarre.
Percorso per scalatori puri abbiamo detto e questo si può capire guardando altimetria e profilo del percorso. Dai 1200 metri della partenza presso l’Hotel dei Salassi di Ville sur Sarre ai 2605 della Pointe de Chaligne, per un dislivello in salita di 1465 metri, con una piccola discesa di 60 metri di dislivello, per uno sviluppo complessivo di circa 6 km, il che significa che la pendenza media supera il 20%.
Tra i 150 atleti previsti in gara domenica, che si contenderanno il successo finale, troviamo attualmente iscritti in campo maschile Massimo Farcoz, a luglio vincitore del titolo italiano promesse di Vertical Kilometer, Luca Mauri, sempre al top quando gareggia di corsa e Matteo Stacchetti, al rientro estivo nelle corse in montagna.
Chi rientra alle corse, ma deve essere additata dai favori del pronostico della gara femminile, è Elisa Brocard, la fondista del Centro Sportivo Esercito e della Nazionale, che qualche anno fa’ in un’estate dedicata alle corse in montagna, vinse e stabilì i record di diverse skyrace, l’Aosta-Becca di Nona su tutte. A contenderle il successo Christiane Nex in ottima forma. Visto che le iscrizioni online sono chiuse, ma ci si può ancora iscrivere presso il comune di Sarre (Alex Fassy presso l’ufficio tecnico) e domenica fino alle ore 9 in partenza, non è da escludere qualche altra partecipazione eccellente dell’ultima ora.
Premiazione e pasta party presso la località Thouraz.
Per le ultime informazioni:
www.pointedechaligneskyrace.jimdo.com
Giovanni tel. 3478758251
giovanniienaro@gmail.com
A domenica per il racconto della gara