Domenica la 33ª Maratonina dei Tre Comuni a Castel Sant’Elia (VT)
di Marco Raffaelli
Nel Lazio è da sempre la gara che più di ogni altra stimola lo spirito del podista. La Maratonina dei Tre Comuni, in programma il prossimo 29 gennaio, è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Nepi. Una gara che fai solo se stai più che bene, tutte le altre condizioni non ti porteranno molto lontano. Sbaglia chi decide di farla come il lungo della domenica, vi assicuro, c’ho provato tante volte, ma l’ho pagata, sempre. Sulla salita dei Millecori, quando esci dal fondo valle di Civita Castellana rimpiangerai quella decisione quanto meno avventata. Da quest’anno la Mezza dei Tre Comuni vedrà ristabilito il principio della rotazione, dopo la parentesi quinquennale di Nepi, con la partenza e l’arrivo in Castel S. Elia. Gara leggermente più lunga, quindi, con i sui 22,500 Km, ma uguale il senso di marcia che vedrà i podisti attraversare prima Nepi e poi Civita Castellana, per ritornare a Castel S. Elia con la salita dei Millecori a circa 6 Km dal traguardo. Pubblichiamo i tempi dell’edizione 2011.
Nata quasi per caso nel 1980, dalla volitiva spinta dei “pochi” appassionati podisti di Nepi. La Maratonina dei Tre Comuni oggi è un evento che richiama oltre 2000 atleti sulla linea di partenza, coinvolge decine e decine di volontari, che allieta una domenica speciale, dove podisti ed accompagnatori possono godersi la classica gita fuori porta. Una sosta in ristorante o trattoria del luogo non mancherà di farvi gustare i sapori della cucina tipica, quella ancora genuina. Una visita ai mille angoli di una Tuscia da vedere e scoprire.
Ma, la Maratonina dei Tre Comuni è anche una gara, una gara podistica, dura ma affascinante, impegnativa ma che gratifica, a volte dal freddo intenso e pungente ma all’arrivo calorosa ed accogliente come poche. Una gara che non ha mai cambiato la propria filosofia nella piena attenzione al corridore podista, con un premio ad ogni concorrente giunto al traguardo, anche a quelli che non rientrano nei previsti premi di categoria.
Chi vorrà migliorare la sua prestazione rispetto allo scorso anno ha ancora pochi giorni per lavorarci sopra, copritevi bene, i -3 gradi di questa mattina non perdonano. Buon passo ragazzi.