Domenica 8 settembre si corre sul Mongioie in Val Tanaro (CN) lo Scarpone d’Oro
Al via domenica 8 settembre la nona edizione dello Scarpone d’Oro, gara di sola salita, con circa 1100 metri di dislivello in 4,7 chilometri, dai 1550 metri del Rifugio alla vetta del Mongioie a quota 2631 metri. Questa corsa, ideata e organizzata da Silvano Odasso, Guida Alpina e gestore del Rifugio Mongioie, riprende una corsa famosa negli anni ‘70, chiamata “Scarpone d’oro”, che prevedeva salita e discesa da Viozene al Mongioie.
L’edizione 2009 fu valida come prova di Km Vertical del Campionato Italiano di skyrunning. Grande protagonista è sempre stato il sanremese Diego Filippi, ex nazionale di corsa in montagna e quattro volte vincitore sul Mongioie. Con una vittoria Fulvio Fazio e Sergio Ravizza, mentre l’ultima edizione è stata vinta dal forte scalatore cuneese Marco Moletto che ha anche stabilito il record della corsa in 42’35”.
Il record femminile della corsa è della franco-spagnola Stephanie Jimenez che nel 2009 vinse la gara in 52’40”, mentre dal 2010 tris di vittorie per Marina Plavan.
Partenza elle ore 9 di domenica 9 settembre dal Rifugio Mongioie, che si raggiunge da Viozene in una ventina di minuti di passo spedito, questo almeno per chi non pernotta al rifugio.
Per le info e le iscrizioni tel/fax 0174390196 www.rifugio-mongioie.com
email silvanoodasso@gmail.com