Domenica si corre il Campionato Mondiale di Corsa in Montagna da Temù-Pontedilegno al Passo del Tonale: gli azzurri in gara
Ci siamo, 3 giorni alla partenza dei XXVIII Campionati Mondiali di corsa in montagna, l’evento più atteso da tutti i corridori e gli appassionati della corsa in montagna. Mondiali casalinghi, dove l’Italia si presenta da Campione del Mondo a squadre in carica sia al maschile che al femminile. Sarà difficile ripetere l’impresa, soprattutto in campo maschile per la concorrenza sempre più agguerrita di Eritrea, USA e Turchia, mentre le donne si presentano con una formazione tosta e determinata sia per i posti sul podio che per la classifica per nazioni, ma proprio perché si corre sui sentieri di casa, lo stimolo per chi corre con la maglia azzurra sarà ancora maggiore del solito. L’Italia è da sempre, dal 1985 anno della prima Coppa del Mondo diventata nel 2009 Campionato Mondiale, la nazione leader del movimento della corsa in montagna. Ma negli ultimi anni il vento dell’Africa che corre, come in tutte le altre specialità della corsa, ha iniziato a farsi sentire, soprattutto quando i percorsi sono di sola salita come in quest’edizione.
Tre partenze e un unico traguardo: la gara Senior maschile di 14,1 km, partirà a Temù a quota 1128 metri, quella Senior femminile e Junior maschile di 8,8 km da Pontedilegno a quota 1254 metri, mentre quella Junior femminile di 3,9 km dalla località Tonalina a quota 1620 metri. Per tutti l’arrivo sarà ai 1885 metri del Passo del Tonale.
Quindi con il CT Raimondo Balicco, i tecnici Piergiorgio Chiampo, Domenico Salvi e Luciano De Barba, questi saranno gli atleti in gara domenica.
Senior Maschili: Bernard Dematteis, Gabriele Abate, Alex Baldaccini, Marco De Gasperi, Xavier Chevrier, Antonio Toninelli e Tommaso Vaccina nel ruolo di riserva
Senior Femminili: Valentina Belotti, Alice Gaggi, Antonella Confortola e Renate Rungger
Junior Maschili: Michael Monella, Dylan Titon, Nekagenet Crippa, Cesare Maestri
Junior Femminili: Ilaria Dal Magro, Samantha Bottega, Sara Lhansour
A domenica per le prime news sulla gara e a lunedì per il racconto di questi Campionati Mondiali di Corsa in Montagna.