Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Domenica si corre la Mezza Maratona città di Fucecchio (FI). Al via anche il campione mondiale paralimpico di duathlon

Domenica si corre la Mezza Maratona città di Fucecchio (FI). Al via anche il campione mondiale paralimpico di duathlon


Ci sarà anche Fabrizio Vignali, il maratoneta che corre contro la sclerosi multipla, tra gli atleti pronti a scattare al via della mezza maratona di Fucecchio di domenica 4 marzo. Originario di Marina di Massa, l’atleta oggi 46enne, ha praticato atletica fin da ragazzo specializzandosi negli 800 e nei 1500 metri piani su pista. Entrato quindi nell’Esercito, si è confrontato con atleti di calibro internazionale come Alessandro Lambruschini e Stefano Mei. Nel 2006, la scoperta della malattia e la forza di combatterla attraverso lo sport. Incoraggiato dagli amici atleti e sotto la guida di Alessandro Lambruschini, ha iniziato a gareggiare nelle mezze maratone italiane, ottenendo ottimi risultati in quelle di Sanremo, Brescia, Pisa, Fucecchio e Portofino. Da lì è stato tutto un crescendo: convocato dalla Nazionale per disputare i Campioni Europei di Duathlon a Budapest a maggio del 2009, ha ottenuto la prima medaglia d’oro, a cui si è aggiunta qualche mese dopo, il titolo mondiale ai Campionati di Duathlon del North Carolina. Per il suo carattere forte e il suo contributo al mondo dello sport, il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, gli ha conferito poco tempo fa la medaglia d’oro al valore sportivo. Vignali si sta già preparando a un’altra grande sfida: le Paralimpiadi di Triathlon del 2016:  “È un traguardo che vorrei tagliare, non lo nego. Tuttavia -afferma Fabrizio – la mia sfida principale è con la sclerosi multipla, nemica infida contro la quale lotto ogni giorno. Sono un caso di studio, forse unico, stando agli specialisti che stentano a credere che io riesca ad allenarmi e persino a gareggiare. Tuttavia, non mi illudo: lei, la malattia, è più forte di me e so che potrebbe avere la meglio. Se solo riuscissi a non peggiorare, quella sì che sarebbe una vittoria”.

La gara. Gara nazionale Fidal di 21,097 km e ludico motoria di 5 e 10 km (aperta anche ai ragazzi delle scuole), quest´anno la mezza maratona di Fucecchio vedrà il debutto del primo campionato donatori di sangue Fratres e della seconda gara camminata, la walking, guidata dalla campionessa mondiale di marcia Milena Megli. La manifestazione è aperta come ogni anno anche ai portatori di handicap che partecipano sempre più numerosi. La partenza è prevista alle ore 9.30 da viale Gramsci.
La mezza maratona di Fucecchio ha visto sin dalla prima edizione la partecipazione di oltre mille atleti, principianti e non, in un´ascesa continua che ha fatto di questa competizione una fra le prime mezze maratone a livello nazionale. Ad aggiudicarsi il titolo è l’anno scorso il terzetto keniano composto da Eric Kipkemei Chirchir dell’APB Bagheria in 1.04’50’’, Daniel Ngeno Kipkirui dell’ACF Roma, in 1.04’53”, e Hosea Kimeli Kisorio, dell’Aletica Castello in 1.05’33”.

Keniane anche le prime due postazioni femminili con Claudette Mukasakindi (1.15’59”) e Angeline Nyirasambimana (1.16’02”). Terza l’italiana Ilaria Bianchi in 1.16’39”.
Testimonial d’eccezione sarà anche quest’anno il campione europeo dei 3000 siepi e medaglia di bronzo alle Olimpiadi d´Atlanta nel 1996, Alessandro Lambruschini, fucecchiese doc, che con la sua presenza garantisce sempre nuovi stimoli. Continua inoltre il gemellaggio con la Maratona di Roma: a tutti i tesserati alla Asd podisti Maratona di Roma sarà applicato uno sconto del 20%.
Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età tesserati Fidal-Uisp o altre federazioni o enti di promozione sportiva, nel rispetto delle convenzioni stipulate con la Fidal. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 1° marzo 2012 e il modulo è scaricabile in pdf dal sito web http://www.mezzamaratonafucecchio.it/ (quota di iscrizione 15 euro più 5 euro di cauzione per il cip). La consegna dei pettorali avrà luogo sabato 3 marzo presso la scuola Arturo Checchi e anche la domenica mattina alla partenza.
La mattina della gara saranno a disposizione degli atleti, spogliatoi, docce e massaggi pre/post competizione, effettuati da fisioterapisti specializzati Fisio 3 di Maurizio Menichetti, ex fisioterapista della nazionale italiana atletica leggera.
Saranno premiati i primi 80 assoluti, 60 veterani, 40 argento, 5 oro. Le prime 25 donne assolute e 10 donne veterane. Ai primi 500 iscritti alla mezza maratona sarà regalata una t-shirt tecnica in cotone New Balance.
La Mezza Maratona Città di Fucecchio è patrocinata dal Comune e ha come main sponsor Acque del Tesorino, Gruppo Fondiaria Sai, Conad, Inkospor e Nesti&Nelli Toyota.

Ufficio Stampa Runners.it

Marco Ceste