Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Domenica il Val Bregaglia Trail inaugura il Fidal Mountain and Trail Running Gran Prix 2016

Domenica il Val Bregaglia Trail inaugura il Fidal Mountain and Trail Running Gran Prix 2016


Tutto pronto per la gara podistica disegnata sugli antichi sentieri di confine tra Italia e Svizzera che domenica daranno il via al Fidal Mountain and Trail Running Gran Prix 2016. Con oltre 250 runner ai nastri di partenza già confermati, la kermesse della Val Bregaglia sarà prova di selezione per la squadra che rappresenterà l’Italia ai mondiali di lunghe distanze. Riflettori puntati, quindi, su Marco De Gasperi, Alessandro Rambaldini, Filippo Bianchi, Marco Zanoni, Fabio Ruga, Rolando Piana, Debora Cardone.

«Il Val Bregaglia Trail è un progetto che Nicola Del Curto coltivava da alcuni anni e che domenica troverà la sua prima realizzazione – ha confermato il referente Fidal per il progetto corsa in montagna Paolo Germanetto -. Per noi questo appuntamento si trasforma in un momento importante, perché rappresenta la prova d’apertura del Mountain and Trail Grand Prix e perché la gara è valida quale prova indicativa in vista dei Campionati Mondiali di Lunghe Distanze del prossimo 18 giugno in Slovenia. Distanza e dislivello complessivo sono infatti perfettamente in linea con il tracciato iridato e sarà dunque una prima occasione di confronto tra chi aspira ad una maglia azzurra»

Con partenza e arrivo in Piazza Pestalozzi, nel centro storico di Chiavenna (lo start della prima prova, quella più lunga sarà dato alle 8.30), il popolo del trail running attraverserà i comuni di Piuro, Villa e Bregaglia correndo in scorci da cartolina. Per aprire le porte anche ai meno allenati, è prevista una triplice formula: trail, staffetta e half trail. La prima, avrà uno sviluppo complessivo di 41km con 2758m di dislivello positivo. La Staffetta vedrà il primo frazionista percorrere 19.2km prima di dare il touch al proprio partner che lanciandosi sui successivi 21.9km punterà dritto il traguardo di Chiavenna. Sempre per chi non se la sentisse di affrontare la formula integrale e non avesse un socio con il quale condividere questo viaggio transfrontaliero, ecco la formula half trail da 21.9 che in pratica ripercorre la seconda frazione della staffetta.

Ps: Per gli ultimi ritardatari le iscrizioni sono ancora aperte!!

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.kilometroverticalelagunc.it/TrailValBregaglia

Il circuito Fidal Mountain and Trail Running Gran Prix 2016:

Dieci prove, con sette punteggi validi per la classifica finale e con l’inserimento di tutti i campionati federali della corsa in montagna e del trail. Da Chiavenna ci si sposterà a Casto (Bs) per i tricolori di Km Verticale e di Lunghe Distanze, passando poi attraverso la novità del Roma Urban Trail e quindi  tornare in provincia di Sondrio, con i tricolori up and down di Lanzada.  Cortina, a fine luglio, con la sua splendida salita all’ombra delle Tofane, segnerà poi l’inizio della seconda parte del circuito, che toccherà poi la bresciana Borno e il suo San Fermo Trail, per l’occasione vestito di tricolore per il Trail corto. Ottava e nona tappa tra Toscana e Lazio, con i campionati italiani di Trail Lungo a Badia Prataglia (Ar) e il Trail dei Monti Lepini a Segni (Roma), e quindi la chiusura ad Alba, il 6 novembre, all’insegna dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco.

Fonte Maurizio Torri – sportdimontagna


Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.