Domenica la maratona di Londra: si correrà pensando a Boston. Al via i migliori al mondo
E’ tutto pronto a Londra per la maratona edizione 2013, che si correrà domenica 21 aprile. Senza dubbio, non potrà certo essere un’edizione come tutte le altre, a pochi giorni dai tragici fatti della Boston Marathon.
Paura e preoccupaizone non mancano, ma è molta di più la voglia di andare avanti e di continuare a vivere il sogno che solo lo sport e grandi avvenimenti come questo possono regalare.
Le misure di sicurezza sono state aumentate, dato che a correre la 42 chilometri londinese ci saranno almeno 35 mila runner provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, gli organizzatori hanno deciso di compiere un bel gesto di solidarietà: 2 sterline per ogni finisher verranno donate al One Fund Boston, per aiutare la città americana dopo i danni causati dalle esplosioni.
Di certo, quella di Londra sarà anche una gara di altissimo livello tecnico: al via, fra gli uomini, i maratoneti più veloci al mondo. Il detentore del record mondiale (2h03’38), il keniano Patrick Makau è il grande favorito, ma dovrà vedersela con il connazionale Wilson Kipsang, che lo scorso anno si piazzò secondo. Fra i favoriti anche Geoffrey Mutai, vincitore della maratona di Berlino a settembre e autore della grande prova alla maratona di Boston 2011, con il crono di 2h03’02. Da tenere in grande considerazione anche Emmanuel Mutai e Stanley Biwott.
Fra gli etiopi, in prima fila Tsegaye Kebede, Ayele Abshero, Feyisa Lilesa e Deressa Chimsa.
Fra le donne, sarà una grande sfida fra l’etiope Tiki Gelana e le keniane Priscah Jeptoo ed Edna Kiplagat.