Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Domenica si corre la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani edizione numero 73

Domenica si corre la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani edizione numero 73

Edizione n° 73 per la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani, la più longeva corsa in montagna d’Europa, gara di corsa in montagna nazionale e valida come prova del Campionato Canavesano Uisp specialità Montagna.

Nata nel 1952 con quella di domenica 22 luglio saranno 73 le edizioni continuative di Tavagnasco, che per 2 volte, nel 2006 e nel 2018, è stata prova del Campionato Italiano di corsa in montagna.

La “Corsa ai Piani” di Tavagnasco (TO) è stato il primo Km Verticale dela storia della corsa in montagna, quando questo termine ancora non era ancora stato inventato per definire le Marce Alpine nella versione di sola salita con una pendenza media del 20%. Dal Ponte sulla Dora di Tavagnasco (quota 286 metri) alla Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Piani (quota 1337 metri), 4,475 km chilometri di sviluppo e 1051 metri di dislivello.

Un discorso a parte merita il record del percorso di 37 minuti e 36 secondi stabilito nel 1982, ben 40 anni fa’. Per la prima volta si correrà senza Piergiorgio Chiampo, che ci ha lasciati dopo una lunga malattia poco tempo fa’, sicuramente questa edizione sarà un’occasione per ricordarlo da tutti gli sportivi e appassionati della corsa in montagna, che l’hanno conosciuto e ammirato, come corridore e come tecnico della Nazionale. Al femminile il record è 45’48” di Katarzina Kuzminska. Premio speciale per il nuovo record (m/f) di €200 in buoni carburante.

Novità di questa edizione è che è inserita in un circuito Drit par Drit V3rtical, cioè la combinata per somma dei tempi con le gare Settimo Vittone – Trovinasse, corsa sabato scorso e la Quincinetto – Scalaro di sabato 27 luglio prossimo, tutte e 3 gare con circa 1000 metri di dislivello al 20%.

Il comitato organizzatore si impegna da sempre a valorizzare il territorio e quest’anno ha avuto l’aiuto dei ragazzi della Cooperativa Pollicino per la realizzazione di portachiavi a elefantino, simbolo di memoria, perché la gara di Tavagnasco è parte della storia, essendo la più longeva d’Europa. E’ stata inserita una realtà locale, La Barbassa con le loro uova special edition. Infine, si troverà anche il buono birra.

Le iscrizioni online si possono effettuare sui siti www.atleticando.net e www.irunning.it

PROGRAMMA E ORARI:

Domenica 21 Luglio

ore   7,00 – Apertura Ufficio Gara e ritrovo atleti presso il Ristorante Bar Alpi di Tavagnasco (TO) iscrizioni, pagamento iscrizioni atleti pre-iscritti e ritiro pettorali

ore   9,00 – Partenza dal Ponte sulla Dora Baltea di Tavagnasco

ore 14,30 Inizio premiazione nella zona d’arrivo. Sarà possibile pranzare nella zona d’arrivo previa prenotazione

ISCRIZIONI

La quota da versare al momento del ritiro del pettorale è fissate in 10 euro. Le preiscrizioni dovranno essere inoltrate entro le ore 12 di venerdì 19 luglio sui siti www.atleticando.net e www.irunning.it

PREMIAZIONI

Saranno premiati i primi 3 assoluti maschili e femminili ed i primi 3 di ogni categoria.

Per ulteriori informazioni: Sances Roberto tel. 3775330790 e la pagina https://www.facebook.com/comitatocorsapiani

La gara è organizzata in collaborazione con l’Atletica Monterosa Fogu Arnad

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.