Doppietta per il Circuito Elleffe Gold Race
Due manifestazioni ricche di storia e molto partecipate, andate in scena il fine settimana scorso per il circuito dei grandi appuntamenti
Con due tappe in programma lo scorso fine settimana, a Terni e Fucecchio, il Circuito “Elleffe Gold Race” vive da protagonista il weekend sportivo e torna a regalare emozioni agli sportivi per le strade dell’Italia.
Leonardo Simoncini della Libertas triathlon Terni per la categoria maschile ed Elisa Crisantemi della Runners Sangemini per quella femminile, si sono aggiudicati il 1° trofeo CREDIUMBRIA, 27° giro del lago di Pediluco, per la prima volta denominato “ Piedilucohalfmarathon” di km. 21,097 + 10 km. non competitivi.
La corsa si è svolta Venerdì 1° maggio, in occasione della festa dei lavoratori, nello splendido scenario che circonda il lago di Piediluco, teatro, tra le tante iniziative, anche dei campionati europei di canottaggio.
In una splendida giornata primaverile, dalle condizioni per nulla ostiche per lo svolgimento della corsa, si è registrata la partecipazione di 400 atleti di cui 200 si sono cimentati nel percorso agonistico.
Particolarmente apprezzati dai concorrenti l’organizzazione e il percorso totalmente estraneo al traffico cittadino in un contesto naturalistico davvero interessante; gli organizzatori si ritengono soddisfatti della buona riuscita della manifestazione, soprattutto perché questo evento è sempre più caratterizzato dal fatto di correre in un ambiente incontaminato immersi nella natura, prendendo l’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta in compagnia.
Più di 500 invece (di cui 100 bambini), i presenti che con pettorale e tenuta, si sono ritrovati Sabato pomeriggio nel centro storico della cittadina di San Pierino (Fucecchio) per prendere parte alla “San Pierino Run 10000”; centro storico in cui era stata predisposta la consegna dei pettorali, il ritiro dei pacchi gara e la partenza della competizione. Questa manifestazione si sviluppa storicamente per le vie della stessa cittadina, impegnando gli atleti in un percorso tanto tecnico quanto affascinante per gli amanti della corsa.
La vittoria è andata al Keniano Abrham Talam della Mezzofondo Recanati, atleta di livello internazionale ben conosciuto sui percorsi di tutta la penisola, con l’ottimo tempo di 29 min e 15 sec. Serrata comunque la lotta per il gradino più alto del podio: il secondo classificato, infatti, il Keniano Mathew Rugut della Farnese Vini Pescara, ha tagliato il traguardo con soli 20 sec. di distacco dal primo. Sul podio anche Mohamed Taqi del G.P. Parco Alpi Apuane, che si piazza al terzo posto con il tempo di 30 min e 26 sec.
Bella ed avvincente la disputa per la classifica femminile che ha visto trionfare l’atleta Keniana Salina Jedet della Atletica Mezzofondo Recanati (già vincitrice la settimana precedente alla Corsa del Saracino), vincitrice di misura sull’italiana Gloria Marconi (Corradini Rubiera) e su Denise Cavallini (G.S. Lammari), con il tempo di 34 min e 15 sec.
Il prossimo appuntamento con l’Elleffe Gold Race è fissato per domenica 24 Maggio a Cercola (NA) per il “Primo trofeo città di Cercola 10km”.