Edward Young ed Elisa Brocard conquistano il Forte di Bard
La pioggia non ha scoraggiato i partecipanti alla quarta edizione di FortEight, la gara podistica promozionale di 8 km nei comuni di Hône e di Bard che si è corsa domenica 30 settembre. La competizione, inserita per la prima volta nel Campionato podistico valdostano Avmap 2012 ha registrato oltre 180 partenti e alcune novità nel percorso, con la partenza dalla Piazza di Gola della fortezza e lo spettacolare arrivo nella Piazza d’Armi.
Negli assoluti maschili ha guadagnato il primo posto del podio l’atleta della Podistica Valchiusella Edward Young che ha concluso il percorso in 26 35’’. Dietro di lui Dennis Brunod dell’Atletica Zerbion, secondo con 27’56’’. Terzo posto per Christian Joux della Polisportiva Sant’Orso Aosta con un tempo di 28’ 19’’. La top ten di giornata è completata da Andrea Pelissero 4° in 28’58, Andrea Dufour 5° in 29’16, Matteo Savin 6° in 29’24, Massimo Junod 7° in 29’29, Marco Betassa 8° in 29’44, Davide Sapinet 9° in 29’50 e Jean Claude Perron 10° in 30’07.
Tra le donne vittoria per Elisa Brocard del Ras Courmayeur con un tempo di 32’58’’, davanti a Joanna Drelicharz dell’Atletica Futura, seconda con 34’22’’. Terzo gradino del podio per Valentina Roberto, dell’Atletica Saluzzo con 35’30’’.
Tra i non competitivi si è imposto invece Enrico Titolo con un tempo di 33’29’’. Nella classifica delle società supremazia della Polisportiva Sant’Orso Aosta.
Per quanto riguarda la gara combinata con il Trofeo Baroli Sport, che si è disputato nel giugno scorso, vittoria per Dennis Brunod seguito al secondo posto da Christian Joux e al terzo da Andrea Dufour. Per le donne, primo posto nella combinata per Valeria Poli davanti a Roberta Benetti.
FortEight è stato promosso dall’Associazione Forte di Bard in sinergia con le Amministrazioni comunali di Hône e di Bard, l’Atletica Monterosa-Giuseppe e Mauro Fogu Arnad e numerosi partner commerciali.
Fonte Organizzazione