Elisa Sortini e Francesco Puppi firmano il Vertical Fenis
La pioggia non ferma il Vertical Fenis, gara di 5,3 km con 1000 metri di dislivello, ormai diventata una classica non solo in Valle d’Aosta, ma anche in Italia visto che è una gara valida per la selezione della Nazionale di corsa in montagna che parteciperà agli ormai prossimi Campionati Europei di Annecy in Francia. Tanti gli atleti al via dall’area verde di Tsanté de Bouva, frazionati in due partenze visto che i sentieri non si possono allargare, livello ovviamente stellare per le prime posizioni.
Grande prova di Francesco Puppi dell’Atl. Valle Brembana, tornato a correre su distanze brevi dopo podi e medaglie sul trail, che vince questa edizione e conquista una maglia azzurra per gli europei, in 38’31”, nuovo record della gara, tallonato da Andrea Elia 2° in 38’35” e da Henri Aymonod 3° in 38’47”. Completano la top 10 nell’ordine Andrea Rostan, Alex Oberbacher, Luciano Rota, Tiziano Moia, Marco Moletto, Lorenzo Cagnati e il belga Nicola Bucci.
Nella gara femminile Elisa Sortini dell’ Atl. Alta Valtellina mette in fila la concorrenza con il tempo di 48’49”, seguita sul podio da Gloria Giudici seconda in 49’19” e da Valeria Roffino terza in 49’29”. Top ten nell’ordine con Anna Lena Hofer, la belga Charlotte Cotton, Martina Cumerlato, Chiara Giovando, Alessia Scaini, Benedetta Broggi e Axelle Vicari.
Per le convocazioni per i Campionati Europei di Annecy, Sortini e Puppi si aggiungono a Roffino ed Elia vincitori 7 giorni fa’ a Prela in Liguria, in attesa della prima prova dei Campionati Italiani di Lanzada (SO), che si correrà domenica prossima su di un tracciato di salita/discesa.