Enrico Aimar s’impone alla 1a Edizione della “Su e giù per le colline” di Boves (CN)
Di Monica Ghio
Giovedì 14 luglio ritrovo presso Frazione Cerati di Boves, dove erano posti partenza e arrivo della 1^ edizione della “Su e giù per le colline” di Boves, corsa in montagna sulla distanza di 8,6 km organizzata dalla Boves Run con la collaborazione del Gruppo ANA.
Al via alcuni dei migliori specialisti della corsa in montagna ed è stato il portacolori dell’Atl. Saluzzo, Enrico Aimar, a scrivere per primo il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, tagliando il traguardo solitario in 34’18”, con un vantaggio di quasi un minuto sul secondo classificato, Ioan Maxim (Pod. 2000 Marene) 35’10”, che precedeva di una manciata di secondi Marco Moletto (Dragonero) 35’18” e Danilo Lantermino (Valle Varaita) 35’22”, quindi al 5° posto ancora l’Atl. Saluzzo con Maurizio Gemetto, che risultava leader tra gli M2, con podio completato dai diretti inseguitori, Enzo Piacenza (6°) della Dragonero ed Enrico Chiapello (7°) della Pod. Caragliese. Alle loro spalle un terzetto della Dragonero, con 8°Ezio Tallone, 9°Graziano Giordanengo e 10°Walter Sartor. Leader delle altre categorie erano: Dario Tassone (Atl. Cuneo) tra gli M3, Umberto Onofrio (Dragonero) tra gli M4 e Pasquale Pigaglio (Caragliese) tra gli M5, mentre nella categoria Junior M si registrava la doppietta della Valle Varaita con Giovanni Quaglia e Dimer Bono.
In campo femminile non aveva rivali la portacolori della Dragonero, Eufemia Magro, che andava a conquistare facilmente la vittoria in 40’50”, con un ampio vantaggio sulle atlete di casa, Giuseppina Mattone (42’09”) e Nadia Pellegrino (43’15”) della Boves Run, quindi 4^ piazza per Paola Regis (Dragonero) e 5^ per Natalie Pochard (Boves Run).
Percorso ridotto (4,3 km) per le Junior F, con la sola Francesca Alluminio (Boves Run) in gara, e per gli Allievi, con i varaitini Francesco Galfrè, Carlo Colobon Rodriguez e Giacomo Giolitti giunti nell’ordine.
Monica Ghio