Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Esordio con il botto per il circuito GoInUp nella tappa di Traona

Esordio con il botto per il circuito GoInUp nella tappa di Traona


Edizione numero 4 da record per la CechUp con nuovo record di presenze e nuovi primati cronometrici sul percorso. Esordio con il botto per GoInUp, il circuito podistico a scopo beneifico della Bassa Valtellina. La bella gara proposta dal Consorzio Traona – Prati di Bioggio con patrocinio dell’amministrazione comunale e il supporto delle locali proloco e protezione civile ha sfiorato le 500 presenze con i suoi 488 concorrenti. A polverizzare i precedenti primati cronometrici di Michele Boscacci (18’37”) e Barbara Sangalli (24’00”) ci hanno invece pensato Gioele Bertolini ed Emily Grace Collinge. Il polivalente biker talamonese e la campionessa britannica di mountain running, oltre a stravincere la gara hanno infatti segnare i migliori crono di sempre sui 3.100m che separano il centro di Traona dalla chiesetta di Bioggio. Negli anni a venire i tempi da battere sui 510 m up di questo storico sentiero acciottolato  saranno 18’25” al maschile e 21’07” al femminile.



LA GARA: bagarre doveva essere, e bagarre è stata con il vincitore 2024 Alessandro Crippa  e il suo più accreditato avversario, Gioele Bertolini, che hanno subito sgranato il gruppo di testa. I due sono stati praticamente insieme siano a tre quarti di gara. Sulle ultime rampe verso il traguardo, Bertolini ha però scalato due marcie e si è involato in solitaria verso il traguardo. Per lui successo da record in 18’25”. Seconda piazza per Crippa (18’56”) e terzo gradino del podio per l’azzurrino di skialp Luca Curioni (19’05”). Completano la top five di giornata Filippo Curtoni e Marco Olivieri. Una sola donna al comando nella gara in rosa con Emilie Grace Collinge determinata non solo a incidere il proprio nome nell’albo d’oro, ma anche a stampare un primato che in poche potranno provare ad attaccare nelle edizioni a venire. Detto, fatto. Per lei 12ª piazza assoluta e primo posto al femminile con un incredibile crono di 21’07”. Davvero notevole anche la performance della lariana Arianna Oregioni, 2ª in 22’38”. A completare il podio di giornata la giovane chiavennasca Sveva Della Pedrina (23’57”). Bene pure Barbara Sangalli 4ª e Raffaella Rossi 5ª.

L’EVENTO: Come nel 2024 la manifestazione podistica a scopo benefico, valevole come prima tappa di GoInUp,  è partita da una Piazza Caduti rimessa a nuovo, nel centro storico di Traona, ed ha ripercorso la storica via ciottolata che porta all’abitato di Bioggio; un’antica via valorizzata grazie al progetto “Cech In di rigenerazione dei Borghi Storici  finanziato dal Ministero della Cultura”.



NEXT STOP BUGLIO: archiviata positivamente la tappa d’esordio ora il circuito GoInUp tornerà a maggio con la Risciò Up di Buglio in Monte il 7, mentre il 21 maggio toccherà alla Larg-Up con partenza da Regoledo di Cosio ed arrivo a Sacco.

Fonte press office sportdimontagna

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.