Ferrino e Pillow Lab vincono il Communication Ispo Award – Social Media
Da pochi giorni sono stati resi noti i vincitori dell’ISPO AWARD 2015 assegnati da Ispo, la più importante fiera europea dedicata al mondo outdoor.
Winner nella categoria Communication – Social Media, compare Tor des Géants Elements, un progetto commissionato da Ferrino al laboratorio creativo Pillow Lab.
L’obiettivo del progetto era quello di mostrare, in tempo reale, il lato esperienziale di un evento unico come il Tor des Géants, uno tra gli endurance trail più famosi al mondo, facendo emergere le emozioni dei partecipanti, l’attesa, l’esperienza vera e i complessi aspetti organizzativi, per i quali Ferrino, sponsor dell’evento, ha da sempre fornito il proprio supporto.
L’idea alla base del progetto è stata quella di sviluppare un approccio narrativo ‘sostenibile’, una comunicazione emozionale e realistica senza l’ausilio di mezzi impattanti e rispettando la naturalezza delle situazioni.
Due storyteller hanno presenziato all’edizione 2014 del Tor des Géants creando contenuti fotografici, video e articoli condividendoli sui canali social Ferrino con particolare attenzione alla produzione di 5 video, cuore del progetto.
Le parole della giuria dell’Ispo Award in merito al progetto:
“Ferrino and Pillow Lab used the most realistic and emotional communication to deliver the journey of athletes on the ultra trail competition, Tor des Geants. This was done with the expectation of capturing a different point of view, the reality of the journey for these athletes. Two storytelling specialists were on the spot, taking the same journey that the athletes did, video making, editing, writing articles, photoshooting and spreading their story through social media.”
Dal punto di vista statistico il progetto ha superato ufficialmente il milione di visualizzazioni con picchi di 157.700 visualizzazioni giornaliere e 50.000 views inerenti i video.
Tor des Géants Elements rappresenta dunque un successo internazionale di un progetto italiano in tutte le sue parti e dimostra come una comunicazione etica che poggi su contenuti reali abbia la potenzialità di contribuire alla diffusione dei principi essenziali dell’Outdoor.
Ferrino
Oltre 140 anni di storia fanno di Ferrino uno dei brand outdoor con maggior esperienza al mondo.
Fondata a Torino nel 1870 Ferrino è uno dei brand leader nello sviluppo e produzione di attrezzatura per la pratica di attività outdoor come alpinismo, arrampicata, freeride e trekking.
Da sempre azienda attenta alle innovazioni comunicative, oltre che a quelle tecniche inerenti i propri prodotti, cerca di valorizzare al meglio gli aspetti più umani delle esperienze vissute nel mondo outdoor. Questa sensibilità ha indirizzato l’azienda nel sostegno alla realizzazione del progetto Tor des Géants Elements.
Inoltre Ferrino è sponsor del Tor des Géants dalla prima edizione, garantendo massimo supporto tecnico e organizzativo per l’allestimento delle basi vita e di altri punti di riferimento fondamentali per uno svolgimento sicuro della competizione.
WS: www.ferrino.it
FB: www.facebook.com/FerrinoOutdoor
FLKR: www.flickr.com/photos/ferrino_ita
YT: www.youtube.com/user/FerrinoVideo/
Pillow Lab
Pillow Lab è un laboratorio creativo specializzato nell’ideazione, creazione e diffusione di contenuti relativi la pratica di attività outdoor e le storie a esse collegate.
Uno degli obiettivi principali del Laboratorio è avere un approccio sostenibile al proprio lavoro sia dal punto di vista ambientale che da quello culturale.
WS: www.pillowlab.it
FB: www.facebook.com/pillowlab
FLKR: www.flickr.com/photos/pillowlab/
Tor des Géants
Tor des Géants, l’endurance trail più duro al mondo, è un anello di 330 km, con 24mila metri di dislivello positivo, che abbraccia interamente la Valle d’Aosta.
Il percorso di gara coincide con il Giro dei Giganti che tocca le più famose vette delle Alpi sopra i 4000m – il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino – attraversando il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Regionale del Mont Avic.
La prova si svolge a velocità libera, in un tempo massimo di 150 ore e in regime di semi-utosufficienza; l’atleta deve cioè trasportare l’indispensabile per la sua sussistenza e può rifornirsi unicamente presso dei punti di assistenza prestabiliti.
WS: www.tordesgeants.it
FB: www.facebook.com/TorDesGeants
PLAYLIST – Play di tutti i video in sequenza
https://www.youtube.com/playlist?list=PLi48ULubN9sVnf61NFQgjZzihkxgFK-nR
WAIT
https://www.youtube.com/watch?v=ioV1SZKpJU0&index=5&list=PLi48ULubN9sVnf61NFQgjZzihkxgFK-nR
ASSISTANCE
https://www.youtube.com/watch?v=lWWA54ojYes&list=PLi48ULubN9sVnf61NFQgjZzihkxgFK-nR&index=4
HUMANS
https://www.youtube.com/watch?v=euVxPt1Gqr4&list=PLi48ULubN9sVnf61NFQgjZzihkxgFK-nR&index=3
NATURE
https://www.youtube.com/watch?v=_whKQMsvT80&index=2&list=PLi48ULubN9sVnf61NFQgjZzihkxgFK-nR
PERSEVERANCE
https://www.youtube.com/watch?v=7f8gaf7z6JM&list=PLi48ULubN9sVnf61NFQgjZzihkxgFK-nR&index=1
FERRINO – Tor des Géants experience 2014
https://www.youtube.com/watch?v=S-uYgi5n090&list=UUo5FjUe9qDHwIrqpzFgxd_Q
Articolo publiredazionale