Festa del Cross: nelle staffette vittorie di Trieste Atletica e Arcs Cus Perugia
Arcs Cus Perugia al femminile, Trieste Atletica al maschile: sono i verdetti della prima giornata della Festa del Cross di Cassino (Frosinone) che assegnava i titoli italiani assoluti delle staffette di corsa campestre (4×2 km). Decisamente impegnativo il percorso (41 metri di dislivello nel giro di 2 km) con due strappi non banali, una discesa piuttosto tecnica e un pizzico di fango “ricordo” del violento acquazzone della tarda mattinata.
Nella gara femminile, con il primo successo per il club umbro, decisive le frazioni centrali delle gemelle Elena e Laura Ribigini, dopo il ‘lancio’ di Francesca Scabissi e la tenace chiusura di Melissa Fracassini, a rintuzzare i sogni di rimonta di Linda Palumbo e della Quercia Dao Conad, seconda al traguardo. Per il terzo posto il Cus Pro Patria Milano campione in carica supera nel finale la Bracco Atletica.
Al maschile la Trieste Atletica diventa il club più decorato nella specialità con il quarto titolo dopo i tricolori vinti nel 2015, 2017 e 2018: è un oro da batticuore, con le grandi frazioni centrali di Francesco Micolaucich e Niccolò Galimi (dopo l’apertura di Elia Di Biagio) e un’opera completata da Federico Fragiacomo, abilissimo a mantenere le energie nello sprint conclusivo con cui beffa Giovanni Gatto (Quercia Dao Conad). Terzo posto per il Cus Pro Patria Milano.
Domenica dalle 9.10 diretta su www.atletica.tv per la giornata clou della Festa del Cross che mette in palio 14 titoli individuali, i titoli per società e il trofeo per le rappresentative U16. Diretta tv su RaiSport dalle 11.40 alle 13.15. In gara tra le donne l’argento europeo del cross Nadia Battocletti.
Fonte Fidal